Autonomia, prime crepe nel centrodestra: lite Zaia-Musumeci. Le cinque Regioni di centrosinistra pronte al referendum

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Le Regioni contrarie all’Autonomia differenziata alzano un muro. Un muro costruito con le firme che Partito democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza verdi e sinistra si apprestano a raccogliere per chiedere il referendum abrogativo. Su questo «stiamo lavorando con le altre forze politiche e sociali», dice infatti la segretaria dem Elly Schlein. E contestualmente, aggiunge, «posso già annunciare… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

I PROBLEMI, COME ERA previsto, stanno nascendo anche dentro il centrodestra. (il manifesto)

"Stiamo lavorando con le altre forze politiche e sociali per prepararci a raccogliere le firme per il referendum abrogativo e intanto posso già annunciare che porteremo la richiesta di referendum nei Consigli delle Regioni in cui governiamo". (Italia Oggi)

Anche perché è prossima la visita in Cina di ‘Sora Giorgia’ e quale migliore occasione per testare le nuove autonomie regionali? Le ricordo ai distratti: Organizzazione della giustizia di pace; Rapporti internazionali e con l’Ue; Commercio estero; Professioni; Protezione civile; Previdenza complementare; Coordinamento finanza pubblica e tributi; Casse di risparmio, rurali e aziende di credito regionali; Enti di credito fondiario e agrario regionali. (Il Fatto Quotidiano)

Incognita Autonomia sulla Scuola in Calabria. I professori del Sud meno pagati?

Il campo largo alla francese, immortalato in foto alla festa dell’Anpi a Bologna lunedì sera, ha lanciato con la segretaria Pd Elly Schlein la prima battaglia comune contro la destra di governo: la raccolta firme per il referendum abrogativo dell’autonomia differenziata targata Calderoli. (il Resto del Carlino)

Subito le nove materie la cui devoluzione non è subordinata alla determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni. E poi le altre dieci: quelle che, per diventare di competenza regionale, devono attendere la definizione dei Lep. (Il Mattino di Padova)

Sono i possibili effetti (nefasti) dell'Autonomia differenziata sul mondo scolastico. Uffici scolastici non più legati al Ministero dell'Istruzione ma alle direttive delle singole Regioni, maggiori fondi alle realtà private e a discapito di quelle pubbliche, programmi che variano in base alle latitudini in cui si ritrova. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)