Rischio di doccia fredda per le famiglie: il prezzo del gas si impenna durante la notte di Capodanno
Mentre ci si preparava a passare a tavola per il cenone di Capodanno, tra spumante, lenticchie e auguri per un 2025 migliore, il 2024 ci ha riservato un colpo di coda di cui rischiamo di pagare le conseguenze per mesi. Nella sera del 31 dicembre, il prezzo del gas naturale in Europa ha superato la soglia dei 50 euro al megawattora (MWh), segnando un livello mai raggiunto da oltre un anno. Questo incremento significativo ha scatenato allarme tra analisti ed economisti, prefigurando un 2025 difficile sul fronte energetico. (Primonumero)
Su altri media
"Gazprom ha perso in data odierna la capacità tecnica e legale di far transitare il gas" si legge in un comunicato dell'azienda statale russa. Ma i prezzi del gas naturale hanno toccato intanto per la prima volta dall'ottobre 2023 i 50 euro al megawattora e gli analisti prevedono nel corso del 2025 un aumento del 30% della bolletta per l'energia. (Today.it)
"L'Ue è ben preparata ad affrontare la fine del transito del gas attraverso l'Ucraina, grazie agli sforzi di collaborazione della Commissione e degli Stati membri". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
È opinione comune, infatti, che Carter sia stato più efficace fuori dalla Casa Bianca che dentro: ha costruito case per gli americani, ha combattuto le malattie in Africa e ha svolto un ruolo importante nel dialogo con gli avversari degli Stati Uniti. (Il Giornale d'Italia)
Donald Trump associa l'attacco a New Orleans all'immigrazione illegale, anche se per ora non c'e' alcun elemento investigativo che supporta tale ipotesi. "Quando ho detto che i criminali che arrivano sono molto peggiori di quelli che abbiamo nel nostro Paese - ha scritto su Truth - questa affermazione è stata costantemente smentita dai Democratici e dai Fake News Media, ma si è rivelata vera. (Tuttosport)
E' stata interrotta stamani la fornitura di gas russo tramite l'Ucraina, ha comunicato Gazprom. I prezzi europei del gas naturale hanno toccato intanto per la prima volta da ottobre 2023 i 50 euro al megawattora. (ilmessaggero.it)
Altro che “una delle più grandi sconfitte di Mosca”, come sostiene Volodymyr Zelensky. (Il Fatto Quotidiano)