Le stime Altagamma per il 2025: cresceranno gioiello (+4,5), beauty e eyewear
Le stime Altagamma per il 2025: cresceranno gioiello (+4,5), beauty e eyewear Continuerà il trend positivo dei gioielli considerati beni rifugio e di investimento. Gli acquisti di orologi segneranno un +1%. La cosmesi si confermerà fra le best categories con una crescita stimata del 6%. L’ultimo Altagamma-Bain Worldwide Luxury Market Monitor 2024, realizzato dalla fondazione del lusso insieme a Bain & Company registra un 2024 in lieve rallenatamento a causa della situazione macroeconomica internazionale, che resta incerta per via di diversi fattori: inflazione, tassi di interesse elevati, tensioni geopolitiche, incrementi di prezzi e calo del potere d’acquisto dei consumatori di fascia medio-alta. (Preziosa Magazine)
Ne parlano anche altre testate
Il mercato globale del lusso dovrebbe sfiorare i 1.500 miliardi di euro nel 2024, mantenendosi stabile rispetto al 2023, con un tasso di crescita previsto tra -1% e 1% su base annua a tassi costanti. Lo afferma l’Osservatorio Altagamma 2024, che esamina lo stato dell’arte del comparto. (Finanza.com)
Per Andrea Guerra, tuttavia, alcuni marchi i problemi se li sono anche creati da soli. Il 2024 è un anno difficile per l'industria del lusso. (fashionmagazine.it)
“L’aumento dei prezzi? È il fallimento più totale del nostro lavoro”. È molto duro e autocritico il CEO del gruppo Prada, Andrea Guerra, su quello che ha definito “un errore gigante”. Durante l’Osservatorio Altagamma (martedì 13 novembre, Milano) il CEO ha proposto le sue soluzioni alternative. (laconceria.it)
Lo studio di Altagamma-Bain sul mercato mondiale dei beni di lusso indica un calo delle vendite del 2% nel 2024, dopo molti anni di crescita ininterrotta. Rallenta anche il comparto della moda uomo made in Italy, come indicano i dati diffusi in occasione della presentazione della prossima edizioni di Pitti Uomo, che inizierà il 14 gennaio a Firenze. (Il Sole 24 ORE)
«Quest’anno il mercato mondiale dell'alto di gamma registra un calo di circa il 2% attestandosi a svariati miliardi di euro. Moda e lusso, arriva l’onda lunga della crisi, anche se per il 2025 ci sono speranze di ripresa del settore. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Accade nel mondo, accade in Italia. Tempi duri, anche per il lusso. (Il Fatto Quotidiano)