Perché C/2023 A3 è chiamata “cometa del secolo” e cosa c'entrano i gatti con questi oggetti celesti

Se rispetterà le aspettative, la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) già visibile a occhio nudo ci regalerà uno spettacolo straordinario attorno alla metà di ottobre. Ecco perché viene chiamata "cometa del secolo" e perché questi corpi celesti vengono associati ai gatti. (Fanpage.it)

Su altri giornali

Scoperta all'inizio dello scorso anno, la cometa nominata C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS ha ricevuto l'appellativo di «cometa del secolo» e il suo passaggio è già visibile da qualche giorno, (qui uno scatto da Torino, del 29 settembre) anche se il massimo di luminosità verrà raggiunto l'8 ottobre. (Corriere della Sera)

Primizia o quasi. È la protagonista di queste mattine: la C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), scoperta il 9 gennaio 2023 dall'osservatorio cinese Tsuchinshan. (Focus)

Nella foto, è raffigurato anche il profilo di Superga, immortalata alle ore 6.20 da Pianezza, insieme alla cometa proveniente da un luogo gelido e remoto del Sistema solare, chiamato Nube di Oort. (SavonaNews.it)

La cometa del secolo sulla Toscana: la foto di Fabio Longaron è uno spettacolo

A cura di Giannantonio Milani – Sezione Comete UAI (Unione Astrofili Italiani)

Advertisement La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) sta facendo tanto parlare di se. Dopo aver superato incolume il perielio (punto di minima vicinanza con il Sole) e si prepara a dare spettacolo per noi abitanti della Terra ad ovest dopo il tramonto del Sole. (Passione Astronomia)

Quindi è difficilmente individuabile a occhio nudo, a causa dello scarso contrasto con il cielo che schiarisce. Ma Fabio Longaron, venticinquenne di Massarosa, studente di scienze naturali a Pisa, non solo l’ha individuata da Volterra, ma l’ha anche fotografata. (LA NAZIONE)