Maltempo, Baganza "sorvegliato speciale" ma rientra l'allarme piena

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Migranti

La pioggia di questi giorni aveva fatto temere per il livello dei fiumi ieri sera e il sistema di Protezione civile è scattato in città e in provincia. Ma la notte è trascorsa tutto sommato senza gravi criticità. Il torrente Baganza era (ed è) "sorvegliato speciale". Ieri sera sono stati messi sacchetti a protezione dell'argine all'altezza delle Piccole Figlie. Il monitoraggio è continuato ma a mezzanotte circa l'allerta per la piena del Baganza è rientrata. (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altri media

E le precipitazioni previste a partire da giovedì sera, fa sapere Arpae lanciando un'allerta arancione per criticità idraulica valida a partire da mezzanotte, "determineranno piene sui corsi d'acqua nel settore centro-occidentale della regione, con diffusi superamenti delle soglie 2 e possibili, localizzati superamenti della soglia 3". (La Repubblica)

Fine settimana di maltempo, anche intenso al Sud (3bmeteo)

Per Venerdì 18 ottobre 2024, la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che interessa diverse regioni italiane, con particolare preoccupazione per i rischi idraulici, idrogeologici e legati a temporali intensi. (Meteo Giornale)

Meteo prossimi giorni: CICLONE in azione su queste regioni

Le intense piogge hanno già causato esondazioni, criticità idrogeologiche e numerosi disagi. Il maltempo non concederà tregua nemmeno nei prossimi giorni. Al contrario, si prevede l'approfondimento di un ciclone Mediterraneo e un'ulteriore aggravarsi delle precipitazioni. (iLMeteo.it)

“L’ondata di maltempo che sta attraversando con intensità crescente il nostro territorio porterà a un importante innalzamento dei corsi d’acqua che riguarderà anche la città di Parma, con un picco di emergenza previsto nelle ore successive alla mezzanotte”. (ParmaDaily.it)

Le condizioni meteo in Italia per il prossimo fine settimana si preannunciano estremamente instabili, con l’arrivo di un ciclone mediterraneo che potrebbe provocare fenomeni atmosferici particolarmente intensi tra Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre. (Tempo Italia)