Zelensky, Pyongyang invia soldati all'armata russa

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Corea del Nord di fornire soldati all'esercito russo per effettuare l'invasione dell'Ucraina. "Vediamo una crescente alleanza tra la Russia e i regimi come la Corea del Nord. Non si tratta più solo di trasferire armi. Si tratta di inviare persone dalla Corea del Nord nelle forze armate dell'occupante", ha detto il leader ucraino nel suo consueto messaggio serale. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altre testate

61351 del primo ottobre». La Corea del Nord ha disposto l'espansione dei piani di produzione ed export di armi per il quarto trimestre al fine di soddisfare le richieste militari della Russia. (ilmessaggero.it)

La Corea del Nord ha annunciato un'espansione dei suoi piani di produzione ed esportazione di armi nel quarto trimestre del 2024, mirata a soddisfare le crescenti richieste militari della Russia. (ilmessaggero.it)

"Sembra un'altra notizia falsa", ha dichiarato il portavoce Dmitry Peskov ai giornalisti a Mosca. La dichiarazione arriva dopo che il quotidiano britannico The Guardian ha riportato giovedì che alti funzionari di Kiev e Seul hanno affermato che ingegneri e truppe militari nordcoreane sono state inviate in Ucraina (Euronews Italiano)

Ucraina-Russia, Putin schiera i battaglioni di Kim: da Nordcorea migliaia di soldati per combattere

Mosca sta rinforzando le sue prime linee in Ucraina con soldati nordcoreani. Infatti funzionari dell'intelligence sudcoreani e ucraini parlano di diverse migliaia di militari di Pyongyang che si stanno addestrarsi in Russia per combattere a fianco dell'Armata nell’Operazione speciale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La “legione straniera” moscovita si arricchisce così di nuove forze, oltre che di nuove armi. La leggenda sui coreani del Donbass circolava da mesi. Fino a quando i combattenti ucraini, che lanciano piccoli droni spia sulla testa delle prime linee russe, non hanno avuto la conferma dalle intercettazioni radio. (Avvenire)

Migliaia di soldati nordcoreani si stanno addestrando in Russia e molti di loro sono già presenti in Ucraina a combattere a fianco delle truppe russe. (Adnkronos)