Imperia, maltempo: peggioramento in arrivo, confermata allerta gialla dalle 15 di mercoledì 9 ottobre

Approfondimenti:
Maltempo

Nelle prossime ore la Liguria torna a essere interessata da tempo perturbato, che porterà ancora precipitazioni diffuse, temporali forti, raffiche di vento sopra i 120 chilometri all’ora e mareggiata intensa. L’allerta gialla sarà per temporali e di tipo idrologico: anche con le precipitazioni in esaurimento resterà in vigore per seguire il transito delle piene fino al mare. Questo il dettaglio dell’allerta gialla su tutta la regione (zone ABCDE) che inizia alle 15 di oggi, mercoledì 9 ottobre: per temporali finirà domani giovedì 10 ottobre alle 8 sul ponente (zona A) e alle 13 sul resto della regione (zone BCDE). (Imperiapost.it)

Ne parlano anche altri giornali

La pioggia e il vento, nella notte fra mercoledì e giovedì, in Liguria sono stati avvertiti soprattutto in entroterra. Con raffiche fino ai 140 chilometri orari e torrenti in piena, provati da giorni di maltempo. (La Repubblica)

Un temporale di stampo autorigenerante si è abbattuto nella notte sulla città di Genova, accompagnato da forti raffiche di vento e intensi scrosci d'acqua. Nel quartiere di Borzoli (GE), nel ponente cittadino, il rio Fegino è esondato nella notte causando disagi ed allagamenti. (iLMeteo.it)

Gli occhi sono puntati sui fiumi dove è atteso in serata il transito della piena alla foce del Magra. Sono quantificate così le piogge torrenziali che hanno caratterizzato la giornata di oggi in provincia della Spezia dove, per i bacini grandi persisterà fino alla mezzanotte l'allerta meteo rossa, arancione invece per i bacini medi e piccoli. (CittaDellaSpezia)

Maltempo sull'Italia, allerta rossa in Liguria: allagamenti e frane, scuole chiuse a Genova

Arpal conferma la chiusura dell’allerta gialla per temporali alle 13:00 su Zone BCDE e la chiusura dell’allerta gialla idrologica sui bacini grandi di A . Sui bacini grandi di C l’allerta gialla idrologica termina alle 16:00 (Imperiapost.it)

Ondata di piena dell'Entella (foto d'archivio autunno 2019) Secondo i modelli previsionali si prevede una vera e propria passata piovosa su tutto l'arco ligure, a partire dai settori occidentali in estensione a quelli più orientali, con cumulate variabili tra i 25-40mm sotto costa, fino a 60-80mm sui rilievi del ponente e picchi di oltre 100-150mm sull'Appennino di levante. (iLMeteo.it)

Allagamenti e frane si sono verificati a Genova dove oggi è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Il maltempo si è concentrato soprattutto in Valpolcevera, dove intorno alle 4.40 è esondato il rio Fegino, a Borzoli. (La Gazzetta del Mezzogiorno)