Meteo 15 giorni: l'Estate accelera all'improvviso, ma occhio al break di metà mese!

Altri dettagli:
Migranti

Ci stiamo addentrando nella prima decade di luglio, la quale ci ha riservato un brusco calo delle temperature negli ultimi due giorni a seguito dell’afflusso di aria fresca nord-atlantica. Tuttavia, le carte in tavola cambieranno ben presto grazie a un vero e proprio scombussolamento sul vecchio continente che porterà a una riattivazione dei movimenti zonali. Cosa significa? Gli scambi meridiani che hanno caratterizzato le condizioni meteo delle ultime settimane tenderanno ad attenuarsi, favorendo una maggior presenza di moti da ovest verso est anziché da nord verso sud e viceversa. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

È consigliabile approfittare delle belle giornate, ma tenere sempre d’occhio le previsioni meteo, specialmente se si pianificano attività all’aperto nei prossimi giorni. Nonostante alcuni temporali possano colpire il Nord Italia durante il fine settimana, il bel tempo tornerà a dominare. (Tempo Italia)

Una novità che però avrà vita breve. Meteo, primo affaccio dell'estate italiana. (ilgazzettino.it)

L'intensa fase instabile che ha colpito le regioni centrosettentrionali nella prima parte della settimana è alle battute finali, tant'è che nel corso delle prossime ore il quadro meteorologico cambierà di nuovo. (Agronotizie)

Meteo, da venerdì 5 tornano sole e caldo, ma i temporali sono dietro l'angolo

L'inizio del mese di Luglio è stato caratterizzato dal passaggio di due fronti temporaleschi in serie che hanno influenzato negativamente le condizioni atmosferiche su molte delle nostre regioni, provocando piogge, forti temporali, grandinate e anche qualche disagio. (iLMeteo.it)

I due fenomeni, caldo intenso e temporali, paiono scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare. Infatti, la sempre più invadente presenza dell'anticiclone africano e l'aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provoca una maggiore evaporazione dell'acqua del mare che poi si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l'innesco di eventi meteo estremi. (iLMeteo.it)

L’allontanamento della perturbazione n.2 del mese favorisce il ritorno della stabilità accompagnata da temperature in generale risalita, grazie anche alla rimonta dell’alta pressione. (METEO.IT)