Hezbollah accusa Israele per le esplosioni di cercapersone in Libano e altre notizie interessanti

LIBANO Un attacco coordinato ha causato la morte di almeno una ventina di persone e il ferimento di migliaia di cittadini in Libano. Gli esplosivi sono stati attivati da un messaggio codificato, causando la detonazione simultanea di circa 5 mila cercapersone. Hezbollah ha attribuito le responsabilità dell’attacco a Israele, promettendo che sarà impartito "il giusto castigo". Tra i feriti compaiono anche diversi bambini, vittime collaterali di un attacco che si voleva presumibilmente mirato contro i membri del Partito di Dio (Limes)

Ne parlano anche altri giornali

Martedì 17 settembre 2024, a partire dalle 15:45 ora di Beirut in Libano (16:45 italiane), gli israeliani hanno fatto esplodere contemporaneamente a distanza (probabilmente mediante esplosivo PETN) migliaia di cercapersone in dotazione ai miliziani di Hezbollah, infliggendo un durissimo colpo all'organizzazione: al momento si contano oltre 4000 feriti e 18 morti. (Geopop)

Rimane una domanda ancora senza risposta. Un attacco con cercapersone esplosivi mette in ginocchio Hezbollah in Libano. L'azione attribuita a Israele provoca una dozzina di morti e migliaia di feriti, infliggendo pesantissime perdite all'organizzazione. (Adnkronos)

Fonti Usa hanno indicato che Israele avrebbe deciso di far detonare i cercapersone prima del previsto nel timore che Hezbollah stesse per scoprire l’operazione. Colpiti anche alleati di Hezbollah in Siria. (la Repubblica)

Pager esplosi in Libano: quanto è vicina la vendetta di Hezbollah?

Ma possiamo subito fugarlo. Nessun virus e nessun attacco informatico che può funzionare da interruttore per prendere fuoco. (WIRED Italia)

Questa l'indicazione data da Cristiana Barsony-Arcidiacono, Ad della società ungherese, al giornale online ungherese telex.hu L'amministratrice ha confermato di aver collaborato con la società di Taiwan Gold Apollo, ma ha negato di aver prodotto i dispositivi esplosi ieri in Libano e Siria. (Il Messaggero Veneto)

Quasi 4.000 feriti e 18 morti accertate. Sull'esplosione dei cercapersone in Libano resta ancora molto da chiarire, a partire dalle modalità con cui è avvenuta l'esplosione sincronizzata. (Sky Tg24 )