È morto Ernesto Franco, direttore editoriale della casa editrice Einaudi

È stato il direttore generale dell’Einaudi in una delle sue stagioni più felici, quella della crescita in termini di mercato che ha portato la casa editrice a una salda centralità nel panorama editoriale italiano. Ed è stato uno scrittore e studioso, di formazione ispanistica, attento alla sua Liguria e al tema delle Isole. Ernesto Franco, mancato ieri a Genova, la sua città, dopo una lunga malat… (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Nell’esergo del suo ultimo libro, Storie fantastiche di isole vere, uscito per Einaudi qualche mese fa, Ernesto Franco aveva voluto le parole di Nietzsche: «Andar laggiù io voglio; d’ora in poi in me, nella mia presa confidando. (la Repubblica)

Alla guida della casa editrice dal 1998, l’aveva rilanciata senza tradire un passato glorioso Di PAOLO DI STEFANO (Corriere della Sera)

Editoria: addio a Ernesto Franco, scrittore e direttore di Einaudi

“Direi che il mio lavoro consiste nel fare i conti con la fantasia degli altri, sia nel misurarne il peso economico sia nel confronto con l’invenzione della mente degli autori. È una roba un po’ da stregoni che consiste nell’abbinare i numeri e l’immaginazione”. (Il Libraio)