Netanyahu: "Non lasciamo il corridoio Philadelphia". Funzionario Usa: "Parole non costruttive" - Blinken: "Una volta accettata la proposta, Hamas dovrà anche raggiungere un accordo sui dettagli dell'attuazione"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RaiNews ESTERI

Blinken: "Netanyahu accetta il piano, ora tocca a Hamas" "Israele accetta la proposta americana. La sostiene. Ora spetta ad Hamas fare lo stesso": sembra segnare un punto a favore dell'intesa il pressing del segretario di Stato Usa, Antony Blinken, sul premier Benyamin Netanyahu, per sbloccare lo stallo sui colloqui per la tregua e la liberazione degli ostaggi. Per la nona volta dall'inizio della guerra, Blinken è arrivato nel Paese, e oggi è ripartito per l'Egitto: nell'agenda il punto numero uno era l'incontro con il premier, durato tre ore nel suo ufficio di Gerusalemme, sui negoziati che, per il segretario di Stato, "potrebbero essere l'ultima" possibilità. (RaiNews)

Ne parlano anche altri giornali

Sono ''fuorvianti'' le parole usate dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden sullo stato dei negoziati per il cessate il fuoco a Gaza, in particolare quando ha affermato che Hamas si sta allontanando dall'accordo. (Tiscali Notizie)

"Continueremo a lavorare per riportare a casa gli ostaggi, porre fine alla guerra a Gaza e portare pace e sicurezza in Medio Oriente. Stiamo lavorando 24 ore su 24 per prevenire una guerra più ampia, riunire gli ostaggi con le loro famiglie e aumentare l'assistenza umanitaria, sanitaria e alimentare a Gaza, per porre fine alle sofferenze dei civili palestinesi. (La7)

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken prosegue il suo viaggio in Medio Oriente dove sta tenendo i colloqui per raggiungere un accordo di tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi. E’ arrivato in Egitto dove incontrerà il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e il ministro degli Esteri Badr Abdelatty. (LAPRESSE)

Blinken afferma anche che l'accordo deve essere concluso nei prossimi giorni, aggiungendo che Stati Uniti, Egitto e Qatar faranno tutto il possibile per convincere Hamas ad aderire alla “proposta ponte”. (RaiNews)

Sebbene Washington abbia pubblicamente insistito nell'esprimere ottimismo, i funzionari avrebbero affermato che gli sforzi per coinvolgere Hamas nell'ultima proposta, pubblicamente sostenuta da Israele, non hanno avuto finora successo, e i funzionari della Casa Bianca si sono dichiarati frustrati dalla retorica intransigente del gruppo palestinese. (RaiNews)

Blinken è a Doha, da lì dice che il tempo per un accordo sta finendo (TGLA7)