In Antartide il termometro segna 20.75 gradi centigradi: la temperatura più alta mai registrata
Ma il trend appare chiaro, purtroppo: qualcosa sta cambiando radicalmente, con conseguenze complesse ancora da studiare.Prima dei record del 2020 bisogna tornare al gennaio del 1982 per trovare un dato simile: 38 anni fa sull'isola di Signy fu registrata la temperatura di 19.8C.
Il clima che cambia In Antartide il termometro segna 20.75 gradi centigradi: la temperatura più alta mai registrata Misura effettuata il 9 febbraio da scienziati brasiliani nell'isola di Seymour. (Rai News)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il valore di Seymour Island ha superato di quasi un grado anche il precedente record assoluto che resisteva dal 1982, quando sull’Isola di Signy verro registrati oltre 19 gradi. (Yahoo Notizie)
Accanto ai pinguini di Elephant Island, i ricercatori hanno anche esaminato, con rilevamenti manuali e ausilio di droni, le colonie meno note di Low Island. (Montagna.tv)
Lo ha annunciato il ricercatore brasiliano Carlos Schaefer che ha registrato il dato di 20,75 gradi centigradi nella stazione di monitoraggio sulla Seymour Island. Il ricercatore ha sottolineato che questo dato "non fa tendenza dal punto di vista del cambiamento climatico perchè si tratta di un caso isolato". (Tiscali.it)
Antartide: si è staccato un enorme iceberg grande come Malta. (Giornale di Sicilia)
Alla ricerca coordinata dal Pik su 16 modelli di strati di ghiaccio hanno partecipato 36 ricercatori provenienti da 27 istituti del mondo. Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Febbraio 2020, 17:57. . (Leggo.it)
Solo pochi giorni fa era stato registrato il record assoluto di 18.5 gradi, il 6 Febbraio a Esperanza. Nell’emisfero australe, dove in questo periodo è piena estate – febbraio è per il sud del mondo ciò che è agosto per il nord – si fanno registrare temperature record. (Breaking Games)