Governo, Foti sostituisce Fitto come ministro per gli Affari Europei

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente della Repubblica ha firmato il 30 novembre 2024 il decreto con il quale vengono accettate le dimissioni rassegnate da Raffaele Fitto dalla carica di ministro per gli Affari Europei. Mattarella ha ricevuto al Palazzo del Quirinale il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, che ha proposto la nomina di Tommaso Foti a ministro. Subito dopo il nuovo ministro ha prestato giuramento nelle mani del presidente Mattarella alla presenza, in qualità di testimoni, del segretario generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, e del consigliere militare del Presidente della Repubblica, Generale Gianni Candotti. (Reggio TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le carte sono ancor… “Siamo diversi ma coesi”. (L'HuffPost)

Di certo Fitto non potrà più occuparsi di vicende politiche sul piano strettamente formale. (bari.corriere.it)

Con questa partenza restano scoperte quattro deleghe: Affari europei, Pnrr, Coesione e Sud. Il Ministro per gli affari europei Raffaele Fitto ha rassegnato le dimissioni, salutando ufficialmente il Governo di Giorgia Meloni per iniziare il suo mandato come nuovo vicepresidente della Commissione europea. (Virgilio Notizie)

Meloni tocca Ferro: c’è anche la sottosegretaria calabrese all’Interno tra i possibili successori a Fitto volato a Bruxelles

Con l’avvio ufficiale del mandato della Commissione europea presieduta da Ursula von der Leyen, Raffaele Fitto si distingue come uno dei cinque Vicepresidenti esecutivi, con delega alla Coesione e alle Riforme. (TeleRama News)

Ue, Meloni: incarico Fitto conferma ritrovata centralità Italia 03 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

I giornali della Capitale, che ne sanno sicuramente qualcosa, non hanno dubbi: Giorgia Meloni procederà entro lunedì alla nomina del successore a Raffaele Fitto, che ieri con uno stringato comunicato ha salutato il ministero e i ministeriali che gli sono stati più vicini per andare ad occupare l’ufficio di vicecommissario esecutivo della UE, che è un bel dire oltre che, sicuramente, un belvedere. (CatanzaroInforma)