Morto Mauro Morandi, il custode dell'isola di Budelli

Morto Mauro Morandi, il custode dell'isola di Budelli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Mauro Morandi, l'eremita che per 32 anni ha vissuto come unico abitante e guardiano dell'isola di Budelli, nell'arcipelago della Maddalena, è morto all'età di 85 anni. Originario di Modena, dove lavorava come insegnante di educazione fisica, Morandi approdò a Budelli nel 1989 durante un viaggio in barca con alcuni amici. Affascinato dalla bellezza incontaminata dell'isola, decise di rimanere e assunse l'incarico di custode, ruolo che mantenne fino al 2021.

La vita di Morandi sull'isola era caratterizzata da una solitudine quasi totale, interrotta solo durante l'estate dall'arrivo dei turisti. La sua storia, raccontata nel libro "Il guardiano di Budelli", è diventata un simbolo di dedizione alla natura e di resistenza contro le pressioni del mondo moderno. Nel 2021, Morandi fu costretto a lasciare l'isola per motivi di salute e a causa di un lungo conflitto con il Parco della Maddalena.

Morandi, che definiva Budelli "un paradiso", ha dedicato la sua vita alla protezione di questo angolo di Sardegna, guadagnandosi l'affetto e il rispetto di molti. La notizia della sua morte è stata annunciata ieri, venerdì 3 gennaio, dai suoi amici e sostenitori attraverso il suo profilo Facebook