Fabriano / «Giano: bene per i lavoratori, meno per il territorio»
Fabriano – Il prossimo 16 dicembre sarà firmato l’accordo tra sindacati, Fedrigoni e Regione Marche che prevede un anno (2025) di cassa integrazione e l’impegno a trovare una soluzione per tutti i 174 dipendenti, tra prepensionamenti e ricollocazioni. Maurizio Mangialardi Un risultato ottenuto grazie all’impegno delle parti sociali volto a salvaguardare i lavoratori: lo scenario peggiore in assoluto, quello dei licenziamenti in tronco senza tutele a partire dal 1° gennaio 2025, è stato evitato. (QDM Notizie)
Su altre fonti
Fedrigoni, gruppo italiano attivo nella produzione di carte speciali per packaging di lusso e altre applicazioni creative, etichette autoadesive, supporti grafici per la comunicazione visiva e soluzioni RFID, ha chiuso il terzo trimestre 2024 con ricavi per 468,3 milioni di euro contro i 412 milioni dello stesso periodo del 2023 (+13,7%) e un adjusted Ebitda di 61,7 milioni, superiore dell'8,2% ai 57 milioni nel 3Q 2023. (LA STAMPA Finanza)
Ieri mattina, alle 8:15, è calato il sipario sulla cartiera Giano di Fabriano. Poco prima, alle 8, la macchina continua F3 di Fabriano aveva prodotto la sua ultima bobina di carta, segnando la fine definitiva della produzione. (QuiFinanza)
O meglio, è stata spenta... Gas e luce insostenibili senza il nucleare.A Fabriano, nelle Marche, la storica Copy 2 si è fermata. (La Verità)
I dipendenti che hanno firmati gli ultimi centimetri di carta prodotti a Fabriano in uno stabilimento che è la storia del prodotto e del Paese non hanno trattenuto le lacrime. Dopo circa 50 anni sono stati i soli ad assistere allo spegnimento della F3, la macchina continua che dal 1976 produceva il tesoro bianco dell’industria dorica. (Open)
L’ultima bobina di carta destinata a stampanti e fotocopiatrici ha lasciato gli impianti marchigiani dopo quasi cinquant’anni di attività ininterrotta. Era il 1976 quando l’azienda ha iniziato a sfornare carta da ufficio notte e giorno. (la Repubblica)
Mauro Chiucchi resta direttore stabilimento di Pioraco e Sara Sorci direttore di Castelraimondo. Antonio Balsamo confermato a capo dell’area Marche. (RadioGold.TV)