Gentiloni: Svolta protezionistica Usa sarebbe colpo duro e dannosa per entrambe le economie

Gentiloni: Svolta protezionistica Usa sarebbe colpo duro e dannosa per entrambe le economie 15 novembre 2024 Le previsioni economiche autunnali della Commissione Europea annunciate dal commissario all’economia Paolo Gentiloni in una conferenza stampa a Bruxelles. Negli ultimi mesi sono aumentati i rischi sul futuro dell’economia. Tra i motivi le profonde trasformazioni nel settore industriale, la perdurante guerra in Ucraina, il pericolo di politiche protezionistiche sul fronte americano dopo la rielezione di Donald Trump, le catastrofi ambientali e i ritardi nell’attuazione dei piani nazionali di ripresa e resilienza (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Il primo banco di prova è atteso subito dopo l’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. Secondo i calcoli di Tax Foundation, durante il suo primo mandato presidenziale, “Tariff man” impose restrizioni su migliaia di prodotti per un valore complessivo di 380 miliardi di dollari. (La Stampa)

La lezione della precedente amministrazione Trump è che sulle questioni che considera davvero importanti il nuovo presidente negozia in prima persona e con un’attitudine «commerciale», cioè con pochi pregiudizi ideologici e interessato solo ai vantaggi che gli Stati Uniti possono trarre dal risultato finale. (Corriere della Sera)

“Nuove politiche protezionistiche negli Usa potrebbero avere ripercussioni in alcuni Paesi manifatturieri della Ue come Germania e Italia”: è l’allarme lanciato dall’eurocommissario Paolo Gentiloni. Ecco perché l’ex Presidente della Bce, Mario Draghi, ha rilanciato subito la sua linea trattativista (FIRSTonline)

Dazi Usa, perché l’Italia e la Germania sarebbero i due paesi Ue più esposti

Quindi non sono solo una minaccia per aprire una trattativa commerciale?«Ama i dazi, pensa portino solo benefici, li ha promessi, li può imporre senza passare dal Congresso e odia i… (la Repubblica)

Lo spettro dei dazi di Donald Trump comincia a farsi sentire. Tra gli scenari raccontati, alcuni sono apparsi catastrofici, altri hanno minimizzato l'impatto sull'export. (QuiFinanza)

L’impatto non sarà immediato, occorrerà verificarne la portata nei prossimi mesi e tuttavia per Gentiloni è «evidente» che nuovi dazi negli Usa potrebbero «avere ripercussioni, specialmente nei Paesi che hanno i maggiori surplus commerciali con gli Stati Uniti, che sono Germania e Italia». (Il Sole 24 ORE)