Come aggiungere la patente di guida a IT-Wallet
Peppe Croce, giornalista dal 2008, si occupa di device elettronici e nuove tecnologie applicate al mondo automotive. È entrato in Libero Tecnologia nel 2018. Dal 23 ottobre 2024 è possibile inserire la copia digitale della patente di guida all'interno di IT-Wallet, ma per farlo è necessario far richiesta alla Motorizzazione Civile Dal 23 ottobre 2024 i primi 50 mila utenti dell’app IO hanno la possibilità di usare IT-Wallet, il nuovo portafoglio virtuale sviluppato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) del Governo italiano all’interno del più ampio progetto europeo EUDI Wallet. (Libero Tecnologia)
Su altre testate
Il documento può essere caricato sull’app IO insieme con tessera sanitaria e Carta europea della disabilità. Da dicembre sarà disponibile per tutti Al via da oggi la patente digitale: come fare per averla sul proprio smartphone (Corriere della Sera)
Il portafoglio digitale è realtà. (Radio Radio)
L’Italia prosegue spedita nel percorso verso la digitalizzazione. Sull’app Io sono disponibili la versione digitale di patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità. Al momento, però, non possiamo utilizzarle tutti: sono attive solo per 50mila cittadini. (Donna Moderna)
Sembra il futuro, ma si tratta invece del nuovo sistema IT Wallet, per rendere digitali i propri documenti, così da avere tutto ciò di cui hai bisogno direttamente sullo smartphone. Probabilmente ne hai già sentito parlare: si tratta, infatti, di un portafoglio digitale pensato per semplificare la gestione di documenti personali essenziali. (Salvatore Aranzulla)
Con la nuova funzione dell’app IO si potranno avere una serie di certificati e documenti in formati digitali, tra cui tessera sanitaria, patente e Disability Card europea direttamente sullo smartphone, per accedera a servizi online. (Città di Torino)
Dal 23 ottobre, i primi 50.000 utenti dell’App IO hanno potuto testare la nuova patente digitale. Ai 50.000 selezionati è arrivata, il 23 ottobre, una notifica che permetteva di inserire i primi documenti ufficiali nel portafoglio digitale della pubblica amministrazione, l’IT Wallet. (Moto.it)