Patente a crediti cantieri: prime indicazioni operative dall'Ispettorato del lavoro
La Circ. INL 23/09/2024, n. 4 ha fornito le prime indicazioni con riferimento all'introduzione del sistema di qualificazione delle imprese e lavoratori autonomi tramite crediti (c.d. patente a crediti), previsto dall'art. 27 del D. Leg.vo 09/04/2008, n. 81, così come sostituito dall’art. 29, comma 19, del D.L. 02/03/2024, n. 19. Modalità operative e tempistiche per il rilascio della patente a crediti Ai sensi dell’art. (Legislazione Tecnica)
Su altre testate
SHARES Share Tweet Riportiamo di seguito alcuni dei chiarimenti più importanti dell’ispettorato sui punti del Decreto, rimandando ad una lettura integrale della Circolare per un approfondimento ulteriore su tutti punti del Decreto. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)
Il Decreto 18 settembre 2024 n. 132 e la patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi nei cantieri temporanei o mobili: dettagli e implicazioni della riforma. A cura dell’avvocato Rolando Dubini. (PuntoSicuro)
Il provvedimento, com’è noto, riguarda tutte le imprese e tutti i lavoratori autonomi operanti in cantieri temporanei o mobili che includono lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, risanamento, ristrutturazione, smantellamento e trasformazione di opere fisse o temporanee, realizzate in vari materiali (muratura, cemento armato, metallo, legno, ecc. (Il Cittadino)
D.M. 18 settembre 2024, n. 132 Patente a crediti: uscito il decreto contenente il regolamento che indica le modalità per presentare la domanda. Il nuovo regime, salvo proroghe dell'ultima ora, entrerà in vigore il 1° ottobre 2024 e riguarda le imprese e i lavoratori autonomi impegnati nel cantieri temporanei o mobili. (Ambiente Sicurezza Web)
Arpino – “Con soddisfazione e orgoglio, come già anticipato lo scorso mese di agosto, annuncio, in qualità di consigliere comunale delegato ai rapporti con gli enti, l’avvio del primo lotto dei lavori sulla strada regionale 82 ‘Valle del Liri’, in territorio di Arpino, che riguarderanno il controllo del drenaggio delle acque, la sistemazione dei cigli del marciapiede, la realizzazione di due piazzole per la fermata dei bus Cotral e la relativa segnaletica verticale. (Frosinone News)
Pubblicato sulla GU n. 221 del 20 settembre 2024 il DM 18 settembre 2024 n. 132 recante il regolamento relativo all'individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. (QuotidianoPiù)