Sovrapprezzi trasporti: colpisce treni, bus e aerei
A Natale i sovrapprezzi sui trasporti di treni, aerei e bus possono superare il 300%, mettendo a dura prova chi deve tornare a casa. I sovrapprezzi sui biglietti dei trasporti è problema che si ripresenta ogni Natale Come ogni anno, con l'avvicinarsi delle festività natalizie, i sovrapprezzi dei trasporti diventano un problema per milioni di viaggiatori. Secondo Federconsumatori, alcune tratte particolarmente richieste vedono rincari esorbitanti che possono superare il 300% rispetto ai costi applicati in altri periodi. (Sicurezza.net)
Su altri media
Ma per molti studenti e lavoratori fuori sede, Gen Z e Millennial con la valigia sempre pronta, il ritorno a casa sembra più un film di Mission Impossible. Il Natale dovrebbe essere il momento delle luci, dei pranzi infiniti e dei regali scartati in pigiama, circondati dall'affetto della famiglia. (ilmessaggero.it)
Asia De Matteis, di Casarano (Lecce), studia a Pavia e alla domanda cosa serve per avere dei prezzi accessibili per tornare a casa per le feste ha dato la seguente risposta: «Serve un tetto nazionale ai prezzi per tutte le categorie di fuorisede, sia studenti che lavoratori. (Quotidiano del Sud)
“Nessuna sorpresa, sono anni – è scritto nella nota – che denunciamo questo fenomeno che numerosi cittadini ci segnalano, il problema è che, di anno in anno, i rincari e le differenze di prezzo si fanno sempre più marcati. (StrettoWeb)
Qualsiasi sia il motivo della partenza, l’associazione Codici invita alla prudenza. “È in periodi come questo che le frodi registrano aumenti pericolosi – avverte Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché i truffatori sfruttano l’aumento esponenziale di prenotazioni. (Tuscia Times)
Mentre la domanda per i voli aumenta del 10%, i prezzi salgono del 184% in media, con picchi del 1.000% rispetto alla bassa stagione (Open)
Viaggiare sicuri con i consigli dell’associazione dei consumatori Codici (WideNews)