Elezioni in Moldavia, la doppia sfida anti-Mosca: un presidente per aderire alla Ue

Per saperne di più:
Ucraina

La Moldavia è quel Paese con l’Ucraina accanto e la Russia dentro. «No Eu». No all’Unione europea, scritto in caratteri cirillici e in rumeno, per farsi capire da tutti. I poster sono deposti ai piedi della statua di Stefan cel Mare. Ogni mattina la polizia li rimuove, ogni sera qualcuno li riattacca ovunque, alle fermate degli autobus, alla stazione, sui manifesti elettorali della presidente uscente Maia Sandu (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

In queste ore in Moldavia si svolgono le elezioni presidenziali e un referendum per l’ingresso del paese nell’Unione Europea. (ilmessaggero.it)

Alle primissime proiezioni date dalla Commissione elettorale nazionale sul voto nel referendum altamente simbolico della Moldavia per l’inserimento dell’obiettivo strategico dell’adesione all’Ue in Costituzione il «No» è in testa con il 58,09%, contro il 41,91% del «Sì». (Open)

Referendum in Moldavia per l'adesione all'Ue La minaccia russa (Virgilio Notizie)

Terni: la comunità moldava chiamata al voto. Partecipazione ampia e sentita

In Moldova il No all’Ue in testa nel referendum, la presidente europeista Sandu denuncia “frode senza precedenti”. Zelensky chiede una risposta forte degli alleati all’invio delle truppe nordcoreane in Russia (la Repubblica)

Il dato è nettamente inferiore ai sondaggi di Cbs-Axa che la vedevano al 35,8%. Segue da vicino il candidato filorusso socialista Alexandr Stoianoglo, con il 30,06%. (Corriere del Ticino)

Il seggio, prima volta a Terni per le elezioni moldave, è stato costituito presso gli spazi dell’ex circoscrizione di via Puglie, a borgo Bovio. Una bella giornata di partecipazione, condivisione e democrazia. (umbriaON)