Commodity della settimana: gas naturale TTF corre sui massimi da novembre 2023 con pressione di acquisto in aumento

Commodity della settimana il gas naturale, con il TTF europeo che torna su livelli di massimo relativo che non si vedevano da novembre 2023. L’elezione di Donald Trump a Presidente del governo Usa, gli stimoli all’economia cinese e l’avvicinarsi dell’inverno emergono come i principali fattori che potrebbero incidere sull’andamento del mercato nel prossimo futuro. Permane inoltre l’ombra dei contesti geopolitici caratterizzati dalla presenza di conflitti bellici in alcuni dei principali territori produttori di gas naturale, in primis la Russia (Finanzaonline)

Ne parlano anche altre fonti

Lo ha annunciato oggi il gruppo austriaco di petrolio e gas Omv. La decisione è stata presa, come temuti, in seguito all’esito di una disputa con il colosso russo Gazprom, in cui è stato stabilito un risarcimento a favore dell’operatore austriaco di 230 milioni di euro. (Il Fatto Quotidiano)

Le indicazioni non costituiscono invito al trading.(A cura dell'Ufficio Studi Teleborsa) Il Future sul Natural Gas TTF registra una flessione dell'1,05% e si attesta a 45,852 euro per Megawatt-Ora. Operativamente ci si attende un'estensione all'ingiù della curva con area di supporto vista a 45,384 e successiva a 44,917. (LA STAMPA Finanza)

“Il volume di gas potenzialmente interessato è stimato a 7400 megawattora all’ora, ovvero circa 5 terawattora al mese”, ha precisato il gruppo austriaco. Dopo l’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe di Mosca, Omv è stata interessata, nel 2022, da una forte riduzione delle consegne di gas russo dalla Germania, attraverso il gasdotto Nord Stream, fino alla totale cessazione delle stesse. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Gazprom interrompe la fornitura di gas: ora l’Italia rischia di restare al freddo

PIACE BERTOLA – L’Inter guarda al futuro: come riportato dall’edizione odierna di Tuttosport, il club nerazzurro è sempre più vicino a Nicolò Bertola dello Spezia, forse uno dei prospetti più interessanti dell’attuale Serie B. (Inter-News)

Nicolò Bertola rappresenta un obiettivo dell’Inter per la prossima sessione estiva di calciomercato. In attesa che la trattativa entri nel vivo, un elemento è già chiaro. (Inter-News)

A partire da domani, Gazprom sospenderà le forniture di gas all’Austria dopo oltre 50 anni. La decisione, legata a una disputa arbitrale da 230 milioni di euro vinta da OMV, costringe Vienna a rafforzare le proprie strategie di diversificazione energetica. (I-Dome.com)