Rischio usura. Nel riminese crescono le piccole imprese "con sofferenze"
Sono quasi 118mila le imprese italiane che si trovano a rischio usura . Dopo anni di calo, rispetto al 2023 il numero complessivo di queste realtà è cresciuto di oltre 2.600 ... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altre testate
Attiva la lettura vocale Cresce il numero delle imprese italiane che si trovano a rischio usura: sono quasi 118mila, oltre 2.600 unità in più rispetto all'anno scorso, dopo anni in cui... (Virgilio)
A lanciare l’allarme è la Cgia di Mestre, che nel suo ultimo report fotografa una situazione in peggioramento: al 30 giugno 2024, le imprese segnalate come insolventi erano 669, con un incremento di 27 unità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, pari a un +4,2%. (Primonumero)
Una volta "schedati" non c'è verso di accedere ad un nuovo prestito e il rischio usura cresce. Si tratta prevalentemente di artigiani, esercenti, commercianti o piccoli imprenditori finiti in crisi non tanto per una cattiva gestione ma spesso per l'impossibilità di riscuotere con regolarità i pagamenti dei propri committenti che a volte trascinano anche loro nel fallimento. (ilgazzettino.it)
Si tratta principalmente di artigiani, commercianti e piccoli imprenditori segnalati alla Centrale dei Rischi della Banca d’Italia per insolvenza, condizione che preclude l’accesso a nuovi prestiti. L’allarme è stato lanciato dalla CGIA. (la VOCE del TRENTINO)
Nel Reggiano ci sono 52 aziende in più a rischio usura. A dirlo lo studio elaborato dalla Cgia di Mestre, che ha analizzato il numero di imprese, non finanziarie, in sofferenza... (Virgilio)
🔊 Ascolta l\'audio (News Rimini)