Italia, ciao Olimpiadi. La Lituania domina

Pochi punti nelle mani. Troppo pochi per un sogno a Cinque Cerchi. Il primo sabato di giugno, 20 anni dopo l’argento di Atene , comincia con l’urlo di speranza nel futuro dell’Italia Under 17 finalista ai Mondiali contro i super statunitensi, ma finisce a capo chino. L’Italia di Pozzecco si arrende 88-64 alla qualità e alla fisicità della Lituania , che comanda, controlla il ritmo, trova due risolutori alternativi a Domantas Sabonis (6 punti e 3-9 dal campo) in Grigonis e nel solito veterano Kuzminskas . (Tuttosport)

Su altre fonti

Perde anche con la Lituania l’Italia Maschile di Basket e sfuma il sogno della qualificazione per Parigi 2024. Gli Azzurri sono usciti sconfitti per 64-88, al Torneo Preolimpico a San Juan, in Portorico. (Il Faro online)

Azzannata in pochi minuti dalla Lituania, messa di fronte ai suoi limiti e infine ripassata con crudeltà (88-64) l’Italia del basket vede evaporare nella semifinale del torneo pre-olimpico s San Juan la speranza di strappare il pass per i Giochi 2024 nella finale di oggi, che vedrà opposti i baltici alla vincente di Portorico-Messico. (Corriere della Sera)

La Nazionale di Pozzecco insegue per tutta la gara e non riesce a rimontare: sfuma il sogno di partecipare alle Olimpiadi NIENTE OLIMPIADI (Sport Mediaset)

Preolimpico di Basket Maschile, l'Italia eliminata dal torneo: sfuma il sogno di Parigi 2024

"Complimenti alla Lituania - ha dichiarato coach Pozzecco -. (Eurosport IT)

Vincere è d'obbligo per accedere alla finale e tenere viva la speranza di conquistare uno degli ultimi quattro pass ancora a disposizione per partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024. (Eurosport IT)

Sfuma il sogno olimpico. Si chiude in semifinale contro la Lituania (64-88) il percorso della Nazionale verso i Giochi di Parigi 2024. L’Italbasket tornerà in campo a novembre per la seconda finestra di qualificazione a EuroBasket 2025. (Federazione Italiana Pallacanestro)