Astronomia da paura: Atto 5 – EduINAF
Ed è di nuovo tempo di Halloween e della nostra galleria... da paura! Quest'anno a passo felino! E’ nel segno dei gatti la nuova galleria di Halloween che torna puntualmente a introdurre i festeggiamenti per la festa da paura per eccellenza. Infatti oltre alla cover di quest’anno, anche altre due delle foto scelte hanno riferimenti felini. Le altre due, invece, presentano delle forme che ricordano degli occhi malvagi che incombono su chi li osserva, presenza che sta diventando tradizionale nelle nostre gallerie! Prima di lasciarvi alle foto, eccovi la raccolta dei link alle gallerie degli anni passati: Il gatto che sorride La nebulosa Sh2-284 è una vasta zona di formazione stellare all’interno della costellazione dell’Unicorno, molto vicina all’equatore celeste. (EduINAF)
Se ne è parlato anche su altri media
Oltre alle storie di creature fantastiche e vorticosi inseguimenti celesti che l’umanità tramanda da millenni in ogni angolo del globo, la volta stellata racchiude un’infinità di forme singolari, visibili solo al telescopio, che si celano tra gli astri e il materiale interstellare. (Media Inaf)
La nebulosa oscura o nebulosa molecolare è una grande nube scura in mezzo ad un letto di stelle contenente in gran maggioranza gas come idrogeno ed elio ed una piccolissima frazione di polvere responsabile dell’aspetto della nube. (Il Fatto Quotidiano)
Halloween tempo di zucche, di streghe ma anche di lupi. E proprio una figura che ricorda uno spettrale lupo nero è emersa, in occasione della celebre festività, in uno scatto diffuso dall'Eso, l’Osservatorio Europeo Australe. (Sky Tg24 )
A 5300 anni luce dalla Terra, osservando la Costellazione dello Scorpione nell’emisfero meridionale, si trova questa scura nebulosa che ha le sembianze di un lupo. (Global Science)