LIVE Parigi 2024 - Incendi e atti vandalici, paralizzate le linee ferroviarie: "Attacchi coordinati"

Oggi si apre ufficialmente la 33ª edizione dei Giochi Olimpici. Tutti gli aggiornamenti da Parigi Paralisi della rete dei Tgv in Francia a poche ore dall'avvio delle Olimpiadi. La Sncf, la società delle ferrovie francesi, ha subito nella notte un "massiccio attacco di grandezza tale da paralizzare la sua rete Tgv", ha detto il gruppo francese e la circolazione dei Tgv sugli assi Atlantico, Nord ed Est sarà "molto perturbata. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

Il massimo che si sa è che sarà diretta da Thomas Jolly e coreografata da Maud Le Pladec, che recentemente ci ha detto che non ci sarà un ponte o un argine che non sarà vivo lungo i sette chilometri del percorso. (Vanity Fair Italia)

Presenti oltre cento capi di Stato e di governo, star come Celine Dion e Lady Gaga, i big di una quarantina delle principali imprese internazionali, da Elon Musk di Tesla e Twitter a James Quincey di Coca-Cola, da Joe Tsai di Alibaba a Brian Chesky di Airbnb fino a Shou Zi Chew di TikTok, che si sono attovagliati ieri all'Eliseo con il presidente Emmanuel Macron, prima di assistere alla grande cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici oggi. (il Giornale)

L’attacco che si configura ogni ora di più come un vero e proprio sabotaggio su larga scala, probabilmente senza precedenti nella storia delle ferrovie e non solo francesi, non casualmente è stato definito dal ministro dei Trasporti francese Patrice Vergriete un “atto criminale”. (Nicola Porro)

Cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Parigi: dove vederla in tv

Caos sulle linee ferroviarie francesi nel giorno dell’apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Almeno 800mila passeggeri sono rimasti colpiti dai disservizi che, secondo la Sncf – la società nazionale francese delle ferrovie – sarebbero stati provocati intenzionalmente. (LAPRESSE)

Discovery possessore dei diritti, i canali olimpici in onda su Sky sono i seguenti: Eurosport 1 (canale 210), Eurosport 2 (canale 211), Eurosport 3 (canale 251, dedicato a badminton, golf, tennis e tennistavolo), Eurosport 4 (252, ginnastica artistica, ritmica e tuffi), Eurosport 5 (253) sul calcio, Eurosport 6 (254) sul basket, Eurosport 7 (255) sugli sport da combattimento, Eurosport 8 (256) sulla pallamano, Eurosport 9 (257) per la pallavolo, Eurosport 4K (250). (La Stampa)

Ci sarà una parata che si snoderà lungo la Senna. I francesi hanno deciso di rompere gli schemi: al contrario del passato non ci sarà un’esibizione esclusivamente all’interno dello stadio bensì più eventi che coinvolgeranno l’intera città. (la Repubblica)