Malaria, diagnosticato un caso autoctono a Verona

È stato diagnosticato dall'Azienda ospedaliera di Verona un caso di malaria autoctona in una persona senza storia di viaggi recenti in Paesi in cui la malattia è endemica». Lo comunica la Direzione Prevenzione della Regione Veneto. «La malaria - aggiungono i tecnici regionali - è una malattia infettiva che si trasmette all'uomo attraverso la puntura di zanzare infette da un parassita (Plasmodium). La malattia si manifesta con febbre, brividi intensi, sudorazione, mal di testa, nausea, vomito, dolori muscolari. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Malaria in Veneto, Roberto Burioni aveva lanciato l'allarme parlando, se fosse stato confermato il caso autoctono segnalato a Verona, di un guaio inimmaginabile. Caso autoctono che, dopo l'indagine dell'Ulss 9 Scaligera, non è stato confermato, perché è emerso che il paziente era rientrato da un viaggio in una zona endemica dell'Africa. (ilgazzettino.it)

Il caso di malaria registrato a Verona non è autoctono, il paziente era rientrato da un viaggio in una zona endemica dell'Africa. Lo apprende l'Adnkronos Salute da fonti qualificate. (Adnkronos)

Il caso di malaria denunciato ieri dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona non è autoctono, ma importato. (L'Adige di Verona)

Malaria a Verona, il Veneto fa dietrofront: “Non si tratta di un caso autoctono”. Errore nella ricostruzione, il paziente è stato in Africa

“Sono emersi – riferisce oggi la Regione Veneto – elementi determinanti per escludere la possibilità che si tratti di un caso autoctono. Non è autoctono – come riferito ieri dalle autorità sanitarie – ma importato, il caso di malaria registrato a Verona (Il Fatto Quotidiano)

Per fortuna le autorità sanitarie hanno ricostruito che non si tratta di un caso autoctono, ma la notizia ha riacceso l'attenzione sul rischio associato alla puntura delle zanzare. Il timore che possiamo assistere a un ritorno sul territorio italiano del plasmodium (il microorganismo che causa la malaria) non è del tutto campato per aria: le specie di zanzare che gli fanno da vettore vengono trovate sempre più spesso anche nel nostro paese. (Today.it)

L’indagine epidemiologica È stato in Nigeria 20 giorni fa l’uomo che colpito dalla malaria a Verona. Quando è stata fatta la diagnosi si riteneva che il caso fosse autoctono, quindi riguardante una persona mai uscita dall’Italia. (la Repubblica)