Germania al voto: urne aperte in Turingia e in Sassonia. Per i sondaggi l'ultradestra di AfD è in vantaggio sui partiti di governo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

In Germania, sono aperte dalle 8 di stamani le urne in Sassonia e in Turingia, dove i sondaggi annunciano una forte affermazione dell'ultradestra tedesca. In entrambi i Laender Afd è classificato come estrema destra dai servizi interni, e raggiungerebbe comunque il 30% dei consensi. In Turingia, il partito che candida Bjoern Hoecke, condannato da due tribunali per l'uso di slogan nazisti nei comizi, è in testa. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Boom dell'ultradestra tedesca nelle elezioni nell'est della Germania: secondo i primi exit poll diffusi dalla Zdf a chiusura delle urne, l'Afd vince le elezioni in Turingia con il 33,5%, nove punti in più della centrista e popolare Cdu, mentre in Sassonia i populisti sono secondi con il 31,5%, di appena 0,5% alle spalle della Cdu (32%). (L'HuffPost)

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)

Alle elezioni regionali in Germania la destra radicale di AfD ottiene ottimi risultati: è il primo partito in Turingia, mentre in Sassonia c'è il testa a testa con la Cdu (centrodestra). (Fanpage.it)

Sono questi i risultati delle prime proiezioni del voto alle elezioni nei Laender di Turingia e Sassonia dove la partecipazione al voto è stata superiore al 73%, molto più alta di quattro anni fa. Il terremoto in Germania è arrivato come previsto. (La Stampa)

Secondo l'exit poll della Zdf, Alternative for Deutschland (Afd)... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Le conseguenze politiche del ritrovamento dei corpi di 6 ostaggi israeliani, rapiti il 7 ottobre 2023 dai terroristi di Hamas mentre partecipavano a un rave party. (Corriere della Sera)