Mercato della casa, salgono i prezzi: fame di affitti, ma non c’è offerta

Mercato della casa, salgono i prezzi: fame di affitti, ma non c’è offerta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica Firenze.it ECONOMIA

Salgono i costi delle case, anche in periferia, e pure degli affitti. Con un’offerta che, se nel primo caso resta stabile, nel secondo si contrae. Creando un «disallineamento» nel mercato: molte persone cercano ma le locazioni disponibili sono poche, ed ecco allora quel +1,2% di variazione semestrale, tra prima e seconda metà del 2024, nei prezzi degli affitti che diventa un +4,3% se si confronta… (La Repubblica Firenze.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

In sostanza l’indice di performance relativo alle compravendite dalle nostre parti è rimasto stabile rispetto nei primi sei mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (dati Agenzia delle Entrate). (La Repubblica)

Nel secondo semestre 2024 i prezzi medi delle case a Firenze, sia nuove sia usate, hanno registrato un incremento più marcato rispetto al semestre precedente, pari rispettivamente all’1,8% e allo 0,8% su base semestrale. (Controradio)

A Palermo, per comprare casa servono in media 4 mesi e mezzo, bisogna spendere qualcosa in più rispetto all’anno scorso (1,6% in più per gli immobili usati, 1,2% in più per quelli nuovi o ristrutturati) e si può trattare, ma fino a un certo punto. (La Repubblica)

Firenze, prezzi case ancora in aumento: nel 2/o semestre ’24 +1,8%

Dicembre si apre con segnali positivi per chi è alla ricerca di un mutuo a tasso fisso. La flessione degli indici IRS tra ottobre e novembre sta portando effetti concreti sul mercato, con offerte più competitive da parte delle banche e alcuni ritocchi significativi anche sui mutui green e surroga. (MutuiSupermarket.it)

E’ questa l’attuale situazione in cui vive il mercato immobiliare italiano secondo il terzo Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2024 realizzato da Nomisma che ha analizzato le performance immobiliari dei 13 principali mercati italiani, ossia Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Venezia. (Wall Street Italia)

Lieve calo nelle compravendite di case a Bari e ancora nessuna inversione di tendenza. Cui si aggiungono le... (Virgilio)