Ecco come funziona Bluesky la nuova casa dei social
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pubblicità La notizia è di quelle che fanno riflettere: Bluesky ha raggiunto i 15 milioni di iscritti. Una goccia nell’oceano dei social network, certo, ma con una crescita vertiginosa nell’ultimo periodo che fa ben sperare per il futuro della piattaforma. Solo nell’ultima settimana più di un milione di nuovi utenti hanno deciso di provare questa alternativa a X (l’ex Twitter), attratti dalla promessa di un ambiente più sereno e meno tossico. (macitynet.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
La crescita del social network si può seguire in tempo reale a questa pagina: i numeri frullano verso l'alto senza soluzione di continuità e, mentre scriviamo, il ritmo è pari a 11,7 nuovi iscritti al secondo e siamo quasi a 18 milioni di iscritti. (Corriere della Sera)
Si chiama Bluesky ed è balzato in primo piano all’indomani della vittoria elettorale di Donald Trump negli Usa, ma soprattutto di fronte all’ascesa di Elon Musk, patron di X (ex Twitter). In comune con la piattaforma social diventata popolare grazie al famoso “uccellino blu” e ai suoi tweet ha non solo il tipo di uso, ma anche il colore, ovviamente “blue”. (Donna Moderna)
Di nuovo c’è che Trump ha vinto le elezioni e ha messo Mr. Dopo una prima fuga da Twitter a fine 2022, dovuta al passaggio della piattaforma nelle mani di Elon Musk e a una serie di scelte discutibili (come ribattezzarlo X), in questi giorni stiamo assistendo a un’altra ondata di abbandoni. (GQ Italia)
A due settimane dalle elezioni negli USA del 5 novembre 2024, la domanda che molti si pongono è se l’esodo da X sia paragonabile a uno tsunami o se si tratti solo di una lieve increspatura destinata a svanire presto. (L'HuffPost)
Chi vi scrive predica da anni di evitare gli ambienti tossici, le piattaforme opache e i luoghi dove siamo considerati prodotti a nostra insaputa. Per quanto possa non piacere il nuovo padrone di Twitter, ci vuole ben altro che Elon Musk e le sue sparate sulla democrazia e sul giornalismo per convincere le persone ad abbandonare i propri followers. (Il Sole 24 ORE)
“Fuga” di utenti da X, per motivi politici; boicottaggio “di massa” per dichiarare dissenso verso le scelte del proprietario. Quante volte abbiamo letto questa “notizia” in merito a una grande piattaforma? Facciamo subito lo spoiler: tante volte. (Il Sole 24 ORE)