"Pomodoro cinese spacciato per italiano": i supermercati negano

Numerosi marchi che commercializzano passata di pomodoro venduta come italiana in Regno Unito e in Germania conterrebbero pomodori provenienti in realtà dalla Cina. A sostenerlo è la Bbc, che ha commissionato alcuni test di laboratorio su 17 marchi. In Cina la produzione di pomodoro si concentra nella regione dello Xinjiang, sottolinea l'emittente, provincia autonoma sottoposta a sanzioni da parte dell'Unione Europea sulla base di accuse di violazioni dei diritti umani formulate dall'Onu che vedono vittima la minoranza musulmana degli uiguri (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Salsa di pomodoro proveniente dalla Cina scoperta in alcuni punti vendita e spacciata come originale italiana, la notizia ha creato enorme scandalo. L’origine degli alimenti è sempre un argomento molto caldo e che dà adito a delle polemiche. (RicettaSprint)

In UK vengono vendute ‘passate italiane’ ma i pomodori sono cinesi. Queste conserve di pomodoro, nei supermercati del Regno Unito, contengono in realtà pomodori cinesi coltivati e raccolti con lavoratori irregolari. (LAPRESSE)

Nel vortice del caso finisce anche l’azienda toscana Petti, già indagata per frode e sottoposta a sequestro nel 2021. (Dissapore)

“Italian tomato”, ma è pomodoro cinese: azienda italiana smascherata dalla Bbc

Altri hanno 'italiano' Coltivati e raccolti in Cina ricorrendo addirittura al lavoro forzato. (Secolo d'Italia)

La testata britannica ha rilevato pomodoro cinese in 17 prodotti su 64 analizzati. Molti di essi sono venduti come italiani da supermercati inglese e tedeschi tra cui Penny e Lidl (Open)

Ma pur essendo processato in uno stabilimento del nostro Paese, il pomodoro proviene dalla Cina, apparentemente da una regione in cui il governo di Pechino sfrutta la minoranza perseguitata degli uiguri per lavori forzati: con turni massacranti, quote di 650 chilogrammi al giorno di pomo… (la Repubblica)