Processo Dominique Pelicot: ex marito colpevole di stupri aggravati sulla moglie Gisèle

Approfondimenti:
Violenza sulle donne

Dominique Pelicot, è stato "dichiarato colpevole" degli stupri aggravati contro l'ex moglie Gisèle, nel processo sugli stupri di Mazan, che si chiude oggi ad Avignone. Cinquantuno gli imputati, accusati di aver violentato la donna drogata dall'ex marito per 10 anni. Tutti colpevoli i 51 imputati. Fuori dal tribunale uno striscione per ringraziarla del suo coraggio Dominique Pelicot è stato "dichiarato colpevole" degli stupri aggravati contro l'ex moglie Gisèle Pelicot, nel processo sugli stupri di Mazan, che si chiude oggi ad Avignone e condannato a 20 anni, il massimo della pena. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

– Dopo quasi quattro mesi, si è concluso stamattina al Palazzo di Giustizia di Avignone il caso degli stupri di Mazan ai danni di Gisèle Pelicot. Tra loro, scrive il quotidiano francese Le Monde, 41 verranno effettivamente incarcerati, 3 saranno sottoposti a misure di custodia cautelare e 6 torneranno a piede libero per le riduzioni di pena previste o per via del periodo già passato in detenzione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fra i 50 uomini rintracciati e accusati di violenza sessuale, solo una quindicina si sono scusati, gli altri sostengono che il marito diceva che la donna era consenziente ma timida. Tra il 2011 e il 2020 ha drogato e stordito l'allora moglie, oggi ex, Gise'le Pelicot per farla violentare da decine di uomini che convocava attraverso Internet. (Tiscali Notizie)

Avignone, 19 dic. Gisèle Pelicot, una pensionata sconosciuta, abituata a una vita tranquilla, è diventata un simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, ribaltando la narrazione comune in cui a nascondersi spesso sono quelle che gli abusi li hanno subiti. (il Dolomiti)

Gisèle Pelicot, condannato a 20 anni il marito che drogava e faceva stuprare la moglie. I sostenitori della donna: «La giustizia si vergogni»

Il mostro di Avignone è stato condannato a 20 anni di carcere per aver commesso e orchestrato gli stupri di massa ai danni della moglie. Dominique Pelicot sedava la moglie Gisele con gli ansiolitici e poi permetteva che decine di uomini reclutati su Internet abusassero di lei. (Giornale di Sicilia)

Il caso di Gisèle Pelicot, i figli in tribunale: "Una famiglia devastati" (AGI - Agenzia Italia)

Termina così lo storico processo per stupro seriale durato quattro mesi e diventato un simbolo della violenza contro le donne. La giustizia francese ha condannato Dominique Pelicot alla pena massima, 20 anni di reclusione, per aver drogato, violentato e fatto violentare da sconosciuti per un decennio sua moglie. (ilgazzettino.it)