L’Everest continua a crescere. Ecco perché: c’è una “spinta” che arriva da lontano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Con un movimento quasi impercettibile, il tetto del mondo continua a crescere. Questione di millimetri che si trasformano in metri quando ad esser preso in considerazione non è il tempo dell'uomo, ma quello della Terra. L’Everest, montagna che da sempre accompagna ambizioni e paure si alza di due millimetri l’anno, questo vuol dire che negli ultimi 89mila anni la montagna si è alzata tra i 15 e 50 metri continuando a distanziare le altre vette himalayane. (la Repubblica)

Su altri media

Questo è quello che verrebbe da dire, leggendo i risultati di uno studio modellistico pubblicato negli scorsi giorni, in cui si evidenzia un dato alquanto incredibile. Al Monte Everest il suo record non basta. (Corriere del Ticino)

È quanto emerge da un nuovo studio condotto da ricercatori dell’University College London e della China University of Geosciences, sottoposto a revisione paritaria e pubblicato sulla prestigiosissima rivista scientifica Nature Geoscience. (L'INDIPENDENTE)

Il Monte Everest, chiamato anche Chomolungma in tibetano e Sagarmāthā in nepalese, la vetta più alta del mondo con i suoi 8848,86 m nell'Himalaya, si sta sollevando di 2 mm all'anno. (Geopop)

Ambiente e Territorio · Resto del Mondo Con i suoi 8849 metri di altezza , ha guadagnato dai 15 ai 50 metri negli ultimi 89mila anni (MountainBlog)

Nei secoli è stato scenario di grandi imprese, spesso letali. Una meraviglia geologica che è entrata a far parte anche del nostro linguaggio: “Scalare l’Everest” è sinonimo di compiere qualcosa di incredibilmente difficile e faticoso, quasi impossibile. (Libero Tecnologia)

Il corso del fiume Arun, che attraversa la catena montuosa, è cambiato circa 90.000 anni fa, erodendo le rocce che appesantivano l'Everest, permettendo alla montagna di crescere di decine di metri. (Le Scienze)