Il gioco posizionale va in scena a San Siro: i duelli che decideranno Milan-Juventus
«Nel calcio, sistema di gioco che prevede l’occupazione di posizioni e spazi specifici in campo da parte dei giocatori, che devono sempre tenere conto del posizionamento dei compagni e degli avversari, con l’obiettivo di avanzare senza perdere il controllo del pallone». La Treccani definisce così il gioco posizionale, mantra degli allenatori di Milan e Juventus. Due modi simili di vedere e interpretare il calcio per Paulo Fonseca e Thiago Motta, che hanno in comune anche il fatto di essersi sedute sulle rispettive panchine da pochi mesi. (Calcio e Finanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
"It's a very important match - says the former defender -. Milan-Juventus is never a banal match. (Quotidiano Sportivo)
E’ vigilia di campionato per il Milan di Paulo Fonseca, che domani affronterà la Juventus per la tredicesima giornata di Serie A. Una sfida da vincere a tutti i costi per non perdere ulteriore terreno dalla vetta della classifica. (MilanLive.it)
La Scala del calcio si accende per un'altra grande notte di calcio. Il campionato di Milan e Juventus ricomincia dopo la sosta con un big match che sa tanto di bivio per entrambe: la squadra di Fonseca dopo l'exploit di Madrid ha raccolto appena un punto a Cagliari, scivolando a -8 dal Napoli (con una gara però da recuperare), mentre i bianconeri sono alla ricerca di continuità dopo i tanti pareggi (ben 6) di questo inizio di campionato. (La Gazzetta dello Sport)
A San Siro i rossoneri hanno una grande occasione per accorciare in classifica, mentre per i bianconeri l’obiettivo è quello di rimanere nel gruppo di testa del campionato. A spiccare su tutti è il big match tra Milan e Juventus, in programma sabato 23 novembre alle ore 18. (Sport Mediaset)
Toccando ferro – e magari anche altro – pare che avremo tutta la rosa a disposizione per la prossima sfida di campionato, vale a dire quella di sabato alle 18:00 contro la Juventus di Thiago Motta. Chiacchiere, soliti dibattiti e un pizzico di mercato, è stata tutto sommato una sosta tranquilla. (Milan Night)
Sarà una lunga corsa e una corsa lunga una stagione. Magari a braccetto, perché le ambizioni di Milan e Juve sono le stesse. (La Gazzetta dello Sport)