Ucraina, Atacms e Storm Shadow: quali sono (e come funzionano) le armi a lungo raggio per cui Kiev aspetta autorizzazione

Altri dettagli:
Ucraina

La questione delle armi a lungo raggio è una delle più dibattute nel conflitto tra Russia e Ucraina: gli armamenti sarebbero infatti stati consegnati nelle mani di Kiev dagli alleati, ma sono state applicate restrizioni nel loro utilizzo, per timore di un conflitto mondiale. Ma quali sono e come funzionano questi missili a lungo raggio? Armi all'Ucraina. Tajani: «No all'uso delle nostre fuori dai confini». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Mentre sembra sempre più probabile l’autorizzazione all’uso dei missili occidentali anche in territorio russo, ci si interroga su quali potrebbero essere le conseguenze politiche e strategiche di una simile scelta. (Sky Tg24 )

In ordine sparso, tra polemiche e timori, gli alleati occidentali discutono sull’opportunità di permettere a Kyiv di utilizzare armi occidentali a lungo raggio sul territorio russo, forse spaventati da un’escalation, evocata anche ieri da Vladimir Putin. (La Stampa)

A Washington va in scena l'incontro tra il presidente americano Joe Biden e il premier britannico Keir Starmer, i principali sostenitori del paese guidato da Volodymyr Zelensky. (Adnkronos)

Starmer vede Biden: "Usa e Uk allineati su politica estera"

Durante un incontro con i giornalisti, Kirby ha sottolineato: " Non ci sono cambiamenti nella nostra linea su questa questione ". Lo ha dichiarato John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, in previsione del colloquio tra Joe Biden e Keir Starmer. (il Giornale)

Il dossier è sul tavolo da settimane e negli ultimi giorni si erano accelerate le dichiarazioni di apertura di Joe Biden e Keir Starmer , ricevuto per la prima volta alla Casa Bianca : Stati Uniti e Gran Bretagna intendono autorizzare Kiev a usare i missili occidentali a lungo raggio per colpire in profondità il territorio russo, in particolare le basi aeree da dove partono i jet di Mosca per colpire l’ Ucraina . (Gazzetta del Sud)

Prima di arrivare in Italia, il premier inglese Keir Starmer è arrivato alla Casa Bianca per incontrare Joe Biden per un colloquio sull'opportunità di eliminare le restrizioni imposte a Kiev sull'uso delle armi fornite dall'Occidente. (il Giornale)