Meteo, piogge, temporali e venti forti dal 16 ottobre

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

La settimana prosegue con l’arrivo sull’Italia di una sequenza di perturbazioni che porteranno varie fasi di maltempo a iniziare dal Nord, ma con il rapido coinvolgimento della Sardegna e di parte del Centro, poi da venerdì anche del Sud e della Sicilia. In sintesi, la perturbazione numero 7 del mese è già a ridosso delle nostre regioni nord-occidentali; alle sue spalle a breve distanza seguirà la numero 8, anch’essa con effetti al Nord e sulle regioni centrali. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri media

Un’altra giornata campale per alcuni settori della Liguria che saranno in balia di una linea di convergenza tra la tramontana e lo scirocco con la formazione di possibili fenomeni autorigeneranti. (LIMET)

Torna il maltempo sull'Italia a causa di una perturbazione in discesa dal Nord Atlantico. Che tempo farà in Italia nei prossimi giorni, le previsioni meteo. (Fanpage.it)

Da domani, 16 ottobre 2024, il maltempo tornerà a interessare il Centro-Nord Italia con l’arrivo di una saccatura atlantica. Piogge via via più abbondanti e locali fenomeni temporaleschi sono previsti in particolare sui settori del Nord-Ovest e della Toscana. (Meteo Italia)

Meteo: tanti giorni di pioggia; la previsione

In Campania arriva un brusco cambio di tempo con piogge e temporali, provenienti dall’Atlantico, a partire da giovedì sera. Il maltempo si estenderà a tutta la regione da venerdì, culminando sabato con piogge intense e temporali diffusi. (Salernonotizie.it)

Prime piogge sulla Liguria Dopo aver portato alluvioni perfino nel Sahara, un intenso ciclone punta l’Italia. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, conferma che la bassa pressione, transitata anche tra Marocco e Algeria, si spingerà verso Est nelle prossime ore, avvicinandosi al nostro Paese. (la Repubblica)

La perturbazione sfilerà via veloce, ma subito dietro ne arriverà un'altra che giovedì porterà nuove piogge su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. La tregua sta già per finire, e a interromperla ci penserà una perturbazione che nelle prossime ore raggiungerà la Penisola. (MeteoGiuliacci)