RTX 5090: il PCB è straordinariamente piccolo, ma eroga una potenza molto elevata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
NVIDIA ha presentato al CES 2025 la nuova scheda grafica GeForce RTX 5090 Founders Edition, dotata del potente chip GB202 con 92 miliardi di transistor e 32 GB di memoria GDDR7. La particolarità di questa scheda è il design innovativo con PCB suddiviso in tre parti separate. Il PCB principale, di dimensioni ridotte rispetto al modello precedente, ospita il GPU GB202, la memoria e un massiccio modulo di regolazione della tensione (VRM) a 30 fasi. (Tom's Hardware Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Durante il keynote al CES di Las Vegas, NVIDIA ha sorpreso il mondo degli appassionati/e tech annunciando ufficialmente la nuova serie di GPU GeForce RTX 50. Con quattro modelli principali (RTX 5090, RTX 5080, RTX 5070 Ti e RTX 5070) e un listino prezzi che promette di rendere felici molti gamer e creatori di contenuti, queste schede puntano a ridefinire gli standard per prestazioni e intelligenza artificiale generativa. (GameSoul)
NVIDIA GeForce RTX 50: le innovazioni della nuova GPU L’architettura Blackwell rivoluziona il rendering grafico, combinando Tensor Cores di quinta generazione e RT Cores di quarta generazione. (Tech Princess)
Questa scelta strategica consente a NVIDIA di diversificare le fonti di approvvigionamento e assicurare una produzione stabile di moduli, specialmente in un periodo in cui la tecnologia GDDR7 è ancora nelle sue fasi iniziali. (Multiplayer.it)
La quantità di unità disponibili al lancio non è stata confermata, ma, come per le serie precedenti, si prevede una domanda altissima e disponibilità limitata. Le GPU della RTX 50 Series inizieranno ad arrivare sul mercato a partire da gennaio 2025, con un rilascio scaglionato per i vari modelli. (Powned.it)
NVIDIA ha pubblicato un entusiasmante trailer che mostra Black Myth: Wukong in azione su di una RTX 5090 con DLSS 4 attivo: il gioco si spinge fino a quasi 270 frame al secondo con ray tracing attivo. (Multiplayer.it)
Oltre agli annunci legati alle nuove RTX 50, sia per desktop che per laptop, NVIDIA ha annunciato anche l'RTX Kit: si tratta di una raccolta di strumenti progettati per sfruttare l'intelligenza artificiale e migliorare ogni aspetto del rendering grafico nei videogiochi. (Multiplayer.it)