Perché il Brasile decide di limitare i social

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

Dalla scorsa mezzanotte, il Brasile ha iniziato a bloccare il social network X dando esecuzione ad un ordine emesso dal giudice Alexandre de Moraes della Corte Suprema Federale (STF). Il provvedimento è scattato dal momento che Elon Musk, proprietario del social network, non ha soddisfatto la richiesta di nominare un rappresentante legale nel paese. Lo scontro tra la giustizia brasiliana e Elon Musk era iniziato dopo che una indagine sulla diffusione di notizie false in Brasile lo ha coinvolto assieme al suo social network per presunti reati di ostruzione della giustizia e organizzazione criminale. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'ordinanza del tribunale arriva dopo una disputa che va avanti da mesi tra il giudice Alexandre de Moraes e l'amministratore delegato del servizio Elon Musk, legata alle politiche di disinformazione, incitamento all'odio e moderazione dell'azienda. (WIRED Italia)

" SAN PAOLO, 05 SET " La Corte suprema del Brasile (Stf) ha lanciato una allerta contro una truffa che utilizzando il suo nome emette false multe legate alla sanzione giornaliera da 50mila... (Virgilio)

In Brasile, il partito di opposizione Novo (di destra) ha presentato un ricorso alla Corte suprema (Stf) contro la decisione di bloccare X nel Paese. (Corriere del Ticino)

Il giudice brasiliano Alexandre de Moraes ha ordinato la chiusura del sito X in Brasile, con un mercato di 21 milioni di utenti. La decisione, nel rispetto della legge, porta l’attenzione sulla libertà d’espressione. (LifeGate)

" SAN PAOLO, 06 SET " Il blocco del social X in Brasile, deciso dal Primo collegio della Corte suprema (Stf), farà da sfondo alla manifestazione indetta per domani da Jair Bolsonaro... (Virgilio)

Secondo il Wall Street Journal l'ordine è stato dato dalla presidente di SpaceX, Gwynne Shotwell, con una email inviata a tutti i dipendenti, dentro e fuori il Brasile. (Tiscali Notizie)