Premio Nobel agli hibakusha: dedicato a Tazuko e alle altre vittime che continuano a fermare l’atomica

È colpevolmente in ritardo questo Nobel, ed è giusto diffidare di chi parla oggi in nome degli hibakusha, e non solo perché già nove anni fa, quando nell’ospedale dei sopravvissuti, a una ventina di chilometri da Hiroshima, ne incontrai 300 in una volta sola, la più vecchia aveva 103 anni e il più giovane 79. Erano quasi tutte donne con i visi bellissimi e i corpi segnati e neppure tra di loro pa… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Il premio Si tratta di un movimento popolare di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki: «Queste armi possono essere usate dai terroristi» (LaC news24)

“Il Premio Nobel per la pace è stato assegnato all'organizzazione giapponese per le armi antiatomiche Nihon Hidankyo, che riunisce i sopravvissuti ai bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki nel 1945. (il Giornale)

Leggi tutta la notizia Il comitato norvegese del Nobel ha assegnato il premio per la Pace del 2024 all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. (Virgilio)

Il fisico Cotta-Ramusin: Le atomiche sono un rischio concreto"

Il Nobel per la (Io Donna)

Un monito contro i rischi di una catastrofe atomica che arriva mentre le tensioni internazionali crescono e il "club dell'atomo" continua ad allargarsi. (WIRED Italia)

Nobel per la Pace a organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. L'annuncio Il fisico Cotta-Ramusin: Le atomiche sono un rischio concreto" (AGI - Agenzia Italia)