Migranti Albania, nessun piano B del governo: lista Paesi sicuri per uscire da impasse

Migranti Albania, nessun piano B del governo: lista Paesi sicuri per uscire da impasse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Adnkronos INTERNO

Secondo l'esecutivo, il dl Paesi sicuri sarebbe sufficiente per uscire dall'impasse. Intanto il Viminale attacca con il ricorso sulla sentenza che invalida i trasferimenti La convinzione o meglio la speranza è che il decreto sui Paesi sicuri, approvato ieri dal Cdm per uscire dall'impasse in cui la sentenza del Tribunale di Roma ha fatto precipitare il Memorandum con l'Albania, "funzionerà: non esiste un piano B, non ce n'è alcun bisogno". (Adnkronos)

Su altri giornali

Giuridicamente, il progetto con l’Albania è nato morto, lo si sapeva, eppure lo si è legittimato per puro marketing politico di estrema destra, in barba alle normative e alle sentenze Ue. Un gioco politico disumano in cui le persone migranti sono sempre e comunque il capro espiatorio senza possibilità di appello né di obiezione. (The Vision)

Un provvedimento che aveva promesso la stessa premier Giorgia Meloni durante la sua visita a Beirut dopo che il tribunale di Roma non aveva convalidato il trattenimento dei primi 12 migranti trasportati in Albania nei centri di permanenza per il rimpatrio di Shengjin e di Gjader appena aperti. (Corriere Roma)

Ora il decreto passa al Quirinale, in attesa della promulgazione. (Fanpage.it)

Albania, Viminale fa ricorso in Cassazione contro ordinanza dei giudizi sui 12 migranti: cosa succede ora

La nave della Marina militare salperà presto verso l’Albania per trasferire i migranti nei nuovi centri. La Libra è ferma al porto. (La Stampa)

Vittorio Manes è professore di diritto penale all’università di Bologna. Nel suo libro, Il Giudice nel labirinto, si è occupato dei rapporti tra fonti nazionali e sovranazionali. (La Stampa)

Il Viminale, come annunciato, torna all'attacco e ricorre in Cassazione contro la decisione dei giudici di Roma che non hanno convalidato i trattenimenti in Albania dei 12 migranti trasferiti sabato scorso a Bari. (Fanpage.it)