Docenti e ATA aggrediti, un'emergenza nazionale che non conosce confini: da Nord a Sud 133 casi in un anno. I dati dalla Polizia
Docenti e ATA aggrediti, un’emergenza nazionale che non conosce confini: da Nord a Sud 133 casi in un anno. I dati dalla Polizia Di Calci, schiaffi, coltelli, persino pallini di pistola: le scuole italiane, da Nord a Sud, sono sempre più spesso teatro di aggressioni. Vittime non solo gli studenti, ma anche, e in misura crescente, docenti e dirigenti scolastici. Le motivazioni, spesso futili, come un voto basso o una nota sul registro, sottendono un problema ben più profondo. (Orizzonte Scuola)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sono le parole di Antonello Giannelli, presidente ANP, intervenuto in diretta a Unomattina Rai nella mattinata del 18 novembre. Inasprire le sanzioni per chi aggredisce il personale scolastico, Giannelli (ANP): “Lo chiederò al Ministro” Di (Orizzonte Scuola)
Abusi, violenze soprattutto psicologiche anche nei confronti di alunni disabili. Queste le accuse ipotizzate e altro ancora nell'indagine aperta dalla Procura di Torre Annunziata dopo il raid punitivo di 30 genitori inferociti contro una giovane docente, un'insegnante di sostegno, accusata di aver abusato dei ragazzi della scuola media Salvati di Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia. (il Giornale)
A scatenare l’aggressione di massa contro l’insegnante ci sarebbero presunti “comportamenti destabilizzanti” della docente nei confronti degli alunni. “Ha abusato dei nostri figli a scuola”, “non siamo camorriste”. (Orizzonte Scuola)
Fuori dalla scuola parla una delle madri degli alunni: "Siamo tutti scioccati, situazione triste". Dopo il caso dell'insegnante di sostegno di 37 anni aggredita giovedì scorso da alcuni genitori, oggi l'istituto Salvati di Castellammare di Stabia può riprendere l'attività sotto l'occhio vigile dei carabinieri, che stanno presidiando la scuola. (La Repubblica)
Emergono nuovi dettagli sull’assalto di una trentina di persone, tra genitori e familiari degli alunni della scuola «2Panzini», che giovedì hanno compiuto un pestaggio ai danni di una docente, accusata da due mamme di comportamenti a sfondo sessuale nei confronti di due minorenni. (ilmattino.it)
Solo una rabbia cieca che ha trasformato un sospetto in condanna”. Non c’è stato spazio per il dialogo, né per il confronto. (Tecnica della Scuola)