Giornata mondiale del suolo, sai qual è la Regione che ne consuma di più?

Oggi, 5 dicembre, si celebra la Giornata mondiale del suolo. Il tema scelto per l'edizione di quest’anno è “Suolo e Acqua fonte di vita”. Il motivo? La sopravvivenza del nostro Pianeta dipende anche dal prezioso legame tra salute del suolo e qualità e disponibilità di acqua: il rapporto tra suolo e acqua è fondamentale per ottenere sistemi agroalimentari sostenibili. Ma in Italia come siamo messi? Suolo e acqua: più del 95% del nostro cibo proviene da queste due risorse fondamentali, entrambe alla base della produzione alimentare, degli ecosistemi e del benessere umano. (greenMe.it)

La notizia riportata su altri giornali

BERGAMO (ITALPRESS) - "Il nostro suggerimento è creare un'alleanza per realizzare un distretto italiano di bioeconomia circolare sul bio-waste, il rifiuto a matrice organica che viene raccolto in modo ordinato, viene trasformato in un fertilizzante e ritorna al suolo (Il Sole 24 ORE)

Dobbiamo essere in grado di confrontare i dati che abbiamo in Italia con quelli che abbiamo in Germania, Francia, con tutti i vari Paesi membri, in modo da avere un quadro comunitario e non frammentato della salute dei suoli a livello europeo". (Tiscali Notizie)

Dobbiamo essere in grado di confrontare i dati che abbiamo in Italia con quelli che abbiamo in Germania, Francia, con tutti i vari Paesi membri, in modo da avere un quadro comunitario e non frammentato della salute dei suoli a livello europeo”. (TuttOggi)

Città del Vaticano Ogni 100 metri quadri di suolo, 47 presentano qualche forma di degrado. Un danno enorme per le rese agricole, per i servizi ecosistemici, per il clima, per la salute e l’economia. (Vatican News - Italiano)

Di seguito un comunicato diffuso da Coldiretti Puglia: (Noi Notizie)

Nel 2022, dunque, nel nostro Paese sono stati cementificati altri 77 chilometri quadrati di superficie il 63% dei quali, ricorda la Coldiretti, a danno dell’agricoltura nazionale. IOgni secondo in Italia perdiamo 2,4 metri quadrati di suolo (Il Sole 24 ORE)