Voli per Milano e tutto il Nord dirottati su altri scali: «Guasto nella sala radar». La denuncia di una passeggera: «Sono prigioniera su un aereo»

Voli per Milano e tutto il Nord dirottati su altri scali: «Guasto nella sala radar». La denuncia di una passeggera: «Sono prigioniera su un aereo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it ECONOMIA

Voli cancellati, in ritardo e dirottati: domenica pomeriggio (20 ottobre) di passione negli aeroporti di Liguria, Piemonte e Lombardia. Il motivo? Un guasto al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar di Enav a Milano, quella che gestisce il traffico nel Nord Ovest. Dall'Ente nazionale assistenza al volo, hanno fatto sapere che subito si è passati al sistema secondario, che, però, per normativa europea non può funzionare al cento per cento ma solo al 35. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il sistema operativo principale è ripartito in mezz’ora ma i problemi ai voli si sono riverberati più a lungo: la maggior parte degli aerei in scali come Linate, Malpensa, Orio al Serio, Torino Caselle e Genova sono rimasti a terra o non hanno potuto atterrare. (RSI.ch Informazione)

Pesanti i disagi per i viaggiatori nel pomeriggio di oggi, ora la situazione sta tornando alla normalità (Adnkronos)

Sassari Caso nei cieli del nord Italia e anche sui voli in arrivo per la Sardegna. Come racconta il Corriere.it un problema tecnico ai radar di terra che controllano il traffico aereo sta causando grandi disagi ai passeggeri che devono transitare a Milano Malpensa e Linate ma anche Torino, Bergamo e Genova. (La Nuova Sardegna)

Voli per Milano dirottati o in ritardo: “Siamo prigionieri sull’aereo per un guasto informatico”

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

A Linate la Sea ha avvertito i viaggiatori, così come sta accadendo in altri scali, della mancata operatività. Alla base dei disagi vi sarebbero problemi ai sistemi dell'Enav. L’intero traffico sarebbe dirottato negli aeroporti del nord Italia. (La Repubblica)

“Sono prigioniera su un volo dirottato su Fiumicino”. Scritto da una viaggiatrice di Vueling, questo è uno dei tanti messaggi di rabbia e sgomento che in queste ore stanno scrivendo i passeggeri degli aerei rimasti bloccati nei cieli del Nord Italia a causa di un’avaria ai sistemi radar di terra che controllano il traffico aereo. (IL GIORNO)