Crisi climatica, rapporto Onu: “Scongiurare il disastro è ancora possibile ma il tempo sta scadendo”

È ancora tecnicamente ed economicamente possibile raggiungere l’obiettivo di rimanere sotto un aumento della temperatura di 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali, ma solo se ci sarà da subito una mobilitazione globale guidata dal G20 per ridurre tutte le emissioni di gas serra. Al momento, infatti, l’incremento è già a circa 1,2 gradi Celsius e l’aumento delle emissioni fino ai record attuali costringe ad alzare l’asticella. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Il Rapporto 2024 sull’Emissions Gap (ovvero sullo stato delle emissioni globali di gas serra) del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (Unep), intitolato "No more hot air… please!" (che potremmo tradurre con "basta aria calda, per favore"), mette in luce l’urgenza di agire per evitare l'attuale traiettoria di un aumento della temperatura globale. (il Dolomiti)

In una nota ufficiale, il Wwf sottolinea la necessità di un incremento drastico di ambizione e azione climatica nei prossimi cinque anni per rispettare il limite di 1,5°C previsto dall’Accordo di Parigi, come indicato nel nuovo Rapporto Emissions Gap 2024 del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP). (Eco dalle Città)

Ci aspetta entro la fine di questo secolo un riscaldamento globale di oltre 3°C se andremo avanti con le attuali politiche climatiche. Si tratta del doppio rispetto alla temperatura simbolo di 1.5°C messa in luce nell’Accordo di Parigi del 2015. (Icona Clima)

Clima: si va verso la catastrofe? Ecco cosa ci tengono nascosto

A sostenerlo è uno studio appena pubblicato, riportato dal quotidiano britannico The Guardian. La domanda sorge spontanea: siamo già a questo punto visto che negli ultimi 15 mesi abbiamo superato 14 volte questo tetto massimo? Di sicuro un superamento strutturale sarebbe catastrofico, e ora siamo a quel limite. (METEO.IT)

Al momento, l’incremento della temperatura è già a circa 1,2 gradi Celsius. L’aumento delle emissioni, che ha raggiunto livelli record, costringe a rivedere e alzare gli obiettivi di riduzione. (QuiFinanza)

Se i trend attuali non cambiano, le temperature globali potrebbero aumentare di oltre 3°C rispetto ai livelli preindustriali entro il 2100. Questo scenario supererebbe di molto gli obiettivi stabiliti dall’Accordo di Parigi, che mira a limitare il riscaldamento al di sotto dei 2°C. (Tempo Italia)