Ciclone bomba senza precedenti colpisce Seattle con venti furiosi: oltre 600 mila senza elettricità

Un intenso ciclone bomba si è abbattuto sulla zona di Seattle nella notte di martedì 19 novembre 2024, portando venti furiosi che hanno causato almeno una vittima, due feriti e danni diffusi. Raffiche tra 80 e 120 km/h hanno sradicato alberi, lasciando vaste aree senza corrente elettrica. In particolare, una donna ha perso la vita a Lynnwood, dove un albero è caduto su un campeggio, secondo quanto riferito dai funzionari del South County Fire (Meteo Giornale)

Su altri media

Cumulate di pioggia previste entro il weekend, accumuli in pollici Vigili del Fuoco in azione a Seattle, Oregon, Usa (iLMeteo.it)

Il termine “ciclone bomba” deriva dal fenomeno meteorologico noto come “bombogenesi”, che si verifica quando la pressione centrale di un sistema diminuisce di almeno 24 millibar in 24 ore. (Meteo Giornale)

Ciclone bomba”, cos’è e come si verifica Il fenomeno della ciclogenesi esplosiva si verifica quando la pressione di una tempesta scende con particolare rapidità, ossia 24 hectopascal in meno nel giro di 24 ore. (Icona Clima)

Un "ciclone bomba" minaccia Canada e Stati Uniti: di cosa si tratta?

Una serie di potenti tempeste invernali si sta abbattendo su milioni di persone negli Stati Uniti, portando neve abbondante, piogge intense e venti forti. Questi fenomeni meteorologici potrebbero creare gravi disagi proprio mentre milioni di cittadini si preparano a viaggiare in occasione del Thanksgiving. (Meteo Giornale)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Sono previsti forti venti e precipitazioni nelle zone interessate dal passaggio del «ciclone bomba». Un grande «ciclone bomba» si sta formando al largo del Pacifico nord-occidentale: le immagini catturate dal satellite mostrano la tempesta avvicinarsi verso la California e il sud-ovest del Canada. (Corriere TV)