I riflessi sull'economia delle elezioni Usa 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le elezioni Usa del 5 novembre vedranno probabilmente uno scontro all’ultimo voto tra la vicepresidente e candidata democratica Kamala Harris e l’ex presidente e candidato repubblicano Donald Trump. Le previsioni sono incerte, ma quali sono le attese dei mercati? Come sottolinea un report di report di Ebury, società fintech specializzata in pagamenti e incassi internazionali, soluzioni di gestione del rischio cambio e finanziamenti all’importazione, e conferma un’analisi a firma di Matteo Ramenghi, capo degli investimenti della banca svizzera Ubs in Italia, nelle settimane precedenti le elezioni i mercati hanno osservato un rafforzamento del dollaro, un fenomeno che alcuni analisti definiscono come Trump trade. (WIRED Italia)
Su altre fonti
E, alla vigilia delle elezioni Usa del 5 novembre, il duello per la corsa alla Casa Bianca tra la vicepresidente Kamala Harris e l'ex presidente Donald Trump si preannuncia estremamente serrato. Entrambi gli schieramenti sanno che gli elettori hanno sofferto per l'elevata inflazione negli ultimi anni, sono preoccupati per una potenziale recessione e ora sperano che il mercato del lavoro mantenga la sua solidità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
A fine contrattazioni l'indice Dow Jones segna un meno 0,61%, l'S&P 500 meno 0,28% e il Nasdaq è in calo dello 0,33%.Il dollaro recupera posizioni in serata, dopo precedenti cedimenti e l'euro cala a 1,0876 sul biglietto verde. (Tiscali Notizie)
In palio vi sono anche 33 seggi su 100 del Senato e tutti i 435 della Camera. Mancano poche ore alle elezioni negli Stati Uniti, che è bene ricordare non riguarderanno solamente la scelta del prossimo presidente. (InvestireOggi.it)
L’America è chiamata alle urne e domani, 5 novembre 2024, eleggerà il nuovo presidente, scegliendo tra il repubblicano Donald Trump e la democratica Kamala Harris. In realtà gli esiti delle elezioni USA sono diversi e i mercati finanziari potrebbero reagire diversamente. (Wall Street Italia)
EUROPA IN PRIMA LINEA GEOPOLITICA, INSIEME ALLA CINA Weekly Bulletin (financialounge.com)
Tuttavia, il mix di politiche potrebbe prendere una strada diversa, e i mercati finanziari cercheranno di valutare questa eventualità. In un certo senso, potrebbero averlo già fatto, con le aspettative sui tassi e il dollaro che sono saliti in seguito al cambiamento dei sondaggi a favore di Trump, anche se i recenti dati forti spiegano probabilmente la maggior parte dei movimenti. (la Repubblica)