Mina compie 85 anni: la storia con Corrado Pani che diede scandalo, la relazione con Alfredo Cerruti degli Squallor, storia dei suoi amori

Un'icona che ha sempre anticipato i tempi, nel suo lavoro ma anche nello stile, voce straordinaria capace di attraversare le generazioni: parliamo di Anna Maria Mazzini in arte Mina. La cantante, soprannominata la tigre di Cremona, oggi 25 marzo compie 85 anni: è nata infatti in questo giorno del 1940 a Busto Arsizio. Nel 1943, quando Mina aveva tre anni, la famiglia fece ritorno a Cremona. Nelle sue canzoni, diventate grandi classici della musica italiana, Mina ha cantato i mille volti dell’amore. (Corriere della Sera)
Su altri media
Icona. Si esibisce alla Bussola, ultima notte in pubblico, il 23 agosto 1978. Il suo “Se stasera sono qui” dell’amico più fragile, Luigi Tenco, diventa il rito d’addio Ha 38 anni e promette: “Mai più, mai più” (Il Fatto Quotidiano)
«Io ero innamorato di lei come tutti gli italiani», confessa, travolto da successi come Tintarella di luna e Il cielo in una stanza. (Vanity Fair Italia)
Come capitò a molti regnanti, inclusi i nostri Savoia, Mina è una regina in esilio, seppure volontario, ma non manca di mandare ancora messaggi canori alla nazione e al mondo intero. Solo pochi mesi fa ha donato un ennesimo suo album ai suoi devoti, Gassa d’amante. (Marcello Veneziani)

Mina, 85 anni per la tigre della musica italiana (DiLei)
Successo per l’iniziativa lanciata da CR1 e CremonaOggi.it in occasione dell’85esimo compleanno di Mina. Decine e decine di e-mail in arrivo da ogni parte d’Italia per farle gli auguri: ricordi, aneddoti, video, note vocali. (CremonaOggi)
FLAVIO MARTINO CIVITAVECCHIA – Mina festeggia 85 anni e nei suoi ricordi c'è anche Civitavecchia. Nella città tirrenica infatti ha trascorso l'inizio della Luna di miele dopo il matrimonio con Virgilio Crocco, giornalista de Il Messaggero, nella vicina cittadina di Trevignano Romano, sulle sponde del Lago di Bracciano, 25 febbraio 1970. (Civonline)