Giorgio Moroder: «Taylor Swift? A livello di show supera anche i Beatles. L'intelligenza artificiale mi fa paura»

«David Bowie e Brian Eno stavano lavorando a Berlino per cercare il suono del futuro. Non so se l’abbiano trovato. Il fatto è che mentre loro lo stavano cercando, uscì I Feel Love di Donna Summer. Era il 1977. Brian disse a David: “Dobbiamo cambiare tutto: il suono del futuro lo ha già trovato Giorgio”». Giorgio è, naturalmente Giorgio Moroder, 84enne produttore diventato leggenda della musica pop per aver firmato hit rivoluzionarie come la stessa I Feel Love, Hot Stuff di Donna Summer e Call Me dei Blondie, vinto tre Premi Oscar (tra cui quello come “Miglior colonna sonora” per Fuga di mezzanotte di Alan Parker nel 1979 e quello come Miglior canzone per Flashdance… What a Feeling di Irene Cara nel 1984), quattro Golden Globes e quattro Grammy, oltre ad aver ispirato con quella disco music tutta sintetizzatori generazioni di artisti, dai Daft Punk a The Weeknd (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

È quella di Giorgio Moroder, classe 1940 e autentica leggenda della discomusica, partito dall’Italia, da Ortisei, sessant’anni fa e diventato produttore e autore di colonne sonore di fama planetaria, collaborando tra gli altri con David Bowie, Freddy Mercury, Donna Summer e i Daft Punk, tra centinaia dischi di platino, tre Oscar e un David di Donatello alla carriera, con… (Repubblica Roma)

Subito dopo, cinquant’anni fa, mi occupai del suo album Lady of the night. Siccome in Germania imperversava la banda Baader-Meinhof con … (Il Fatto Quotidiano)

Tre Oscar, un David di Donatello alla carriera, quattro Golden Globe, due Grammy, centinaia di dischi di platino. L’inflessione statunitense colorisce l’italiano con cui racconta la sua clamorosa carriera. (Vanity Fair Italia)

Torna Videocittà a Roma con Eni

Chiamatelo Giorgio. È il festival della cultura digitale ideato da Francesco Rutelli. (La Stampa)

Settima edizione dal 5 al 7 luglio al complesso Eni del Gazometro Ostiense di Roma. Installazioni, videoarte, esperienze immersive, live e dj set, talk, AV experience e tanto altro. Con l’opera site specific Nebula firmata da Quiet Ensemble e le musiche originali di Giorgio Moroder (Sky Tg24 )

In programma dal 5 al 7 luglio 2024 presso il Complesso del Gazometro di Roma Ostiense, l’evento esplora le frontiere della comunicazione audiovisiva e digitale per offire al pubblico molteplici momenti di spettacolo, networking e intrattenimento. (Start Magazine)