Taglio al cuneo, spunta l’ipotesi di estensione graduale fino a 40mila euro di reddito

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Nella versione riveduta e corretta che sarà introdotta dalla prossima legge di bilancio il taglio al cuneo prova a cambiare pelle con un duplice obiettivo: diventare «strutturale» ma anche ridurre il carico sui conti previdenziali, per non metterne a rischio l’equilibrio a medio termine come sottolineato lunedì scorso anche da Bankitalia nell’audizione parlamentare sul Piano di bilancio. I due filoni, che si leggono in controluce anche nel Piano dei conti in cui la premessa firmata da Giorgetti parla di una «nuova fisionomia» per «gli effetti del cuneo fiscale», sono al centro di un fitto lavorio tecnico. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

La Legge di Bilancio è uno strumento fondamentale per la programmazione economica di un paese. In Italia, essa non solo stabilisce le entrate e le spese dello Stato per l'anno successivo, ma riflette anche le scelte politiche ed economiche strategiche del governo. (Giornale La Voce)

Da questo mese potresti ricevere una novità nel cedolino. Controllalo bene! (Finance CuE)

Come funghi dopo un’abbondante pioggia, spuntano idee che diventano subito notizie, sulle proposte che verranno inserite nella Manovra di bilancio per il 2025. (L'Opinione delle Libertà)

Anticipazioni legge di bilancio 2025, cosa potrebbe approdare in manovra sulla scuola: le prime ipotesi

, un Pnrr che tasse sulla casa (Pagella Politica)

Non solo sul fronte dei conti pubblici, ma anche su quello della politica economica. Una manovra prudente che lascerà poco spazio ai voli pindarici, ma che centrerà gli obiettivi prefissati dal governo. (il Giornale)

La bozza della manovra dovrà essere consegnata a Bruxelles il prossimo 15 ottobre, mentre la sua forma definitiva si avrà intorno al 20-22 ottobre con l’approvazione del Ddl in Consiglio dei Ministri. (Scuolainforma)