Russia, perché continua la guerra? «Non può permettersi né di vincerla, né di perderla». Il bivio (senza uscita) di Putin

Nei due anni di guerra dall'inizio della guerra in Ucraina, la Russia è stata sottoposta a numerose sanzioni economiche. Come continua allora a sostenersi Mosca, da dove prende le proprie risorse e cosa accadrà al termine del conflitto? Ucraina, il piano per la fine della guerra: cosa prevede. Usa, frenata sugli attacchi e timori per un'escalation Renaud Foucart, docente di Economia presso l'Università di Lancaster, ha cercato di rispondere a queste domande in articolo pubblicato sul "The Conversation". (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

La Russia alza le principali previsioni economiche e vede un'inflazione più alta a fine annoUn aumento più marcato degli investimenti di capitale è uno dei tanti miglioramenti delle prospettive economiche della Russia per il 2024, secondo le nuove previsioni del Ministero dell'Economia,... (Marketscreener IT)

Al di sotto del sanguinoso conflitto russo-ucraino vi è un progetto di civiltà o, piuttosto, la posta in palio è la democrazia? Sulla prima posizione si collocano gli interventi del patriarca di Mosca, Cirillo. (SettimanaNews)

Nelle ultime ore, la tensione tra Russia e Ucraina ha subito un ulteriore inasprimento. Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha avvertito che Mosca risponderà in maniera appropriata a quelli che definisce “attacchi in profondità nel suo territorio” con l’uso di missili Atacms di fabbricazione americana, recentemente promessi alle forze ucraine. (Punto! Il web magazine)

Guerra Russia-Ucraina, tutte le date da ricordare

Gli Stati Uniti hanno approvato la vendita di caccia stealth F-35 alla Romania, un contratto del valore di 7,2 miliardi di dollari, secondo quanto comunicato dal Dipartimento di Stato. Il contratto, che deve ancora essere approvato dal Congresso degli Stati Uniti, riguarda l'acquisto da parte di Bucarest di 32 aerei F-35A, più i motori. (Corriere della Sera)

Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Nasser Kanaani dopo che Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania e Francia hanno annunciato nuove sanzioni all'Iran in relazione al sostegno alla Russia nella sua aggressione all'Ucraina, mentre la Ue sta valutando un nuovo pacchetto. (la Repubblica)

Divido la cronologia in due parti. Mi fa piacere condividere coi frequentatori del sito di Nicola Porro la bibliografia essenziale riportata nel libretto. (Nicola Porro)