Giorgia Meloni sui dati Istat: "Cifre che rappresentano un segnale molto incoraggiante"

Cadono gufi. Morti stecchiti, impallinati dalle cifre, dagli indicatori economici, dai titoli dell'Economist e di Politico, dall'Ocse, dall'Istat e da chi più ne ha più ne metta. Certo, si parla di gufi "sinistri", mica i barbagianni quelli veri, tanto belli quanto piumosi e rapaci. Si parla dei gufi che sin dall'insediamento di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi e sin dagli albori di questo governo profetizzavano un'Italia destinata al disastro economico, emarginata in Europa, sola, cupa, povera. (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

"Cresce il numero di occupati, ma scende quello dei lavoratori dipendenti. Se, infatti, non possiamo che accogliere positivamente il dato sulla crescita globale degli occupati, passati dai 634.000 del terzo trimestre 2023 ai 642.000 del terzo trimestre 2024, è chiaro il trend che vede il lavoro cosiddetto indipendente (171.000 unità rispetto alle 155.000 dello scorso anno) prevalere, a livello di crescita, su quello tradizionale (471.000 unità contro 479.000)". (IVG.it)

Nel terzo trimestre dell'anno, il tasso di occupazione raggiunge il 62,4% (+0,2 punti rispetto al secondo trimestre) e il tasso di disoccupazione scende al 6,1% (-0,6 punti). Per il tasso di occupazione si tratta del nuovo livello più alto mai registrato nelle serie storiche trimestrali, destagionalizzate iniziate nel 2004, mentre il tasso di disoccupazione si attesta al livello più basso dopo il secondo trimestre 2007 (quando segnò il 6,0%). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E' quanto emerge dall'ultimo rapporto trimestrale dell'Istat, da cui emerge che, nel terzo trimestre 2024, l’input di lavoro misurato dalle ore lavorate è aumentato dello 0,2% nel trimestre e dell’1,5% su anno. (LA STAMPA Finanza)

Lavoro, la dichiarazione del Presidente Meloni sui dati Istat del terzo trimestre 2024

La premier commenta gli ultimi dati: "Strada giusta sostenere imprese" (LAPRESSE)

Più di mezzo milione di occupati in più e più di quattrocentomila disoccupati in meno in un anno. I dati Istat del terzo trimestre 2024 confermano il trend: occupazione in crescita, accompagnata da un’ulteriore riduzione della disoccupazione. (Panorama)

I dati Istat diffusi oggi e relativi al terzo trimestre 2024 confermano il buon andamento del mercato del lavoro. Cresce ancora il tasso di occupazione, che sale al 62,4%, e prosegue la riduzione del tasso di disoccupazione, che si attesta al 6,1%, con una diminuzione di 0,6% rispetto al trimestre precedente. (Governo)